Capita a tutti di buttarsi nel lavoro per eliminare dalla mente pensieri negativi, almeno per un po’, e di voler conoscere gente, o frequentare una ragazza per dimenticare quella precedente. I problemi quotidiani vi seguono come fossero appesi al vostro corpo. Alla fine, cercate di affrontarli come meglio credete ma a volte in modo sconsiderato: per esempio con una sigaretta in più, o diverse bevute alcoliche, o altri gesti estremi. Sebbene tutto questo vi faccia sentire meglio momentaneamente, dopo non farà che creare altri problemi. Più gravi dei precedenti.
Modi per eliminare pensieri negativi
Come è già stato detto, buttarsi nel lavoro può essere una strategia, ma è molto faticosa, soprattutto se si arriva a non vederci più dal sonno. Ecco invece dei piccoli rimedi per liberarsi dai pensieri nocivi con un po’ di concentrazione:
- Studiate un oggetto: considerate un oggetto qualsiasi. Se prendete come esempio una gomma per cancellare immaginate tutte le cose che potreste farci, anche le più fantasiose. Ognuno può sbizzarrirsi come vuole e scoprirà che è anche divertente.
- Eseguite una coreografia: pensate al saggio di scuola. A casa, provate ad eseguire una combinazione di movimenti contandoli uno ad uno. Vi sembrerà un gioco divertente e tonificherete il corpo.
- Fingete di essere davanti a uno specchio: immaginate la vostra faccia luminosa, sorridente, ringiovanita, i vostri occhi brillano. Una faccia che esprime sicurezza e protezione. Fatelo ogni volta che vi viene da fare il broncio.
Come vi sentirete?
Avrete sorriso, avrete scacciato i pensieri tossici e per un po’ sarete tornati bambini. Vi chiederete perché e vi risponderete che a volte le piccole cose possono dare sostegno più di quanto facciamo le grandi cose.