Home SALUTE Mozzarella di bufala senza lattosio adatta anche agli intolleranti

Mozzarella di bufala senza lattosio adatta anche agli intolleranti

La mozzarella di Bufala è il top del made in italy, un prodotto invidiato e super apprezzato anche da chi è intollerante al lattosio.

Nel mondo il 30% delle persone è intollerante al lattosio. Il dato curioso è che la sua diffusione aumenta via che si scende di latitudine, Italia compresa. Ci sono più intolleranti al Sud che al Nord.

Ma facciamo un passo alla volta. Partiamo dall’inizio e cioè dall’intolleranza al lattosio.

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è una condizione diversa dal malassorbimento del lattosio e si manifesta solo nel 30-50% dei soggetti con malassorbimento. Chi soffre di intolleranza al lattosio non è in grado di digerire completamente lo zucchero del latte (lattosio). Questa circostanza causa dei problemi quali diarrea, gas e gonfiore dopo l’assunzione di latticini. Si tratta di una condizione, detta anche malassorbimento di lattosio, in genere non pericolosa per la salute, che può causare sintomi piuttosto fastidiosi.

Cause

L’intolleranza al lattosio si verifica quando l’intestino tenue non produce sufficientemente un enzima (lattasi) per digerire lo zucchero del latte (lattosio). La funzione principale di tale enzima è quella di trasformare lo zucchero del latte in due semplici zuccheri, ovvero il glucosio e il galattosio, i quali vengono assorbiti nel flusso sanguigno. In carenza di lattasi, il lattosio contenuto negli alimenti rimane nel colon, invece di essere trattato e quindi assorbito. I batteri presenti nel colon interagiscono con il lattosio non ingerito, causando i sintomi di un’intolleranza al glucosio.

Mozzarella di bufala senza lattosio

Tuttavia chi è intollerante al lattosio, non deve rinunciare al gusto di una mozzarella di bufala. Una nuova frontiera si apre sul mondo della mozzarella di bufala. Ovvero la mozzarella di bufala senza lattosio. Se fino a qualche tempo fà, chi soffriva di intolleranza al lattosio, doveva rinunciare alla mozzarella, adesso non è piu’ necessario. Sono numerose le aziende che producono la mozzarella di bufala senza lattosio. Le proprietà e il gusto della mozzarella di bufala senza lattosio sono gli stessi della mozzarella tradizionale. L’unica differenza è che tale mozzarella viene prodotta con un particolare procedimento, durante il quale viene introdotto un enzima che elimina il discusso lattosio e quindi tutti gli inconvenienti che ne conseguono.

Forte di tale convinzione, sono numerosi i caseifici che hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura, dando vita alla produzione della mozzarella senza lattosio. Un’importante scoperta nell’ambito dei prodotti caseari e in generale del cibo made in italy. Una novità apprezzata soprattutto da chi non vuole rinunciare al gusto di una vera mozzarella.