
Londra è la più cosmopolita fra le capitali europee, regina di tradizioni ma anche di trasgressioni. In qualsiasi periodo dell’anno si visiti Londra, che si tratti di un weekend o di 4-5 giorni o di una settimana, è possibile trovare un programma pieno di eventi, festival, teatri, attività all’aria aperta, concerti, mostre e molte altre cose divertenti da vedere e da fare.
Lasciatevi trasportare dalla vitalità e dal mix culturale che troverete in questa meravigliosa capitale, che offre secoli di storia, costumi e tradizioni. Ogni parte della città, sia a nord, sud, est, ovest o centro, ha meraviglie nascoste che non si possono perdere e con un po’ di pianificazione scoprirete le qualità di ogni luogo.
Qui di seguito vi sono dei consigli utili sulle più importanti attrazioni da visitare in circa 3 giorni.
Cosa visitare in 3 giorni a Londra
Il tour che si svolgerà principalmente a piedi inizia dal Palace of Westminster, il grandioso Palazzo del Parlamento, capolavoro del neogotico vittoriano con annesso Big Ben. Visitate gli interni della favolosa Abbazia di Westminster e poi proseguite con una passeggiata in uno dei più bei parchi reali più belli, il St. James Park.
Camminando lungo il Mall, ossia il ”tappeto rosso” che porta a Buckingham Palace, si possono ammirare gli esterni di St. James Palace, antica residenza reale, Clarence House, dimora di Carlo d’Inghilterra e Camilla. Si prosegue poi fino a Trafalgar Square e visita alla National Gallery, per un excursus completo della storia dell’arte europea dal XIII al XIX secolo. In questo meraviglioso museo potrete ammirare i capolavori della galleria dal ‘400 italiano alle opere rinascimentali di Leonardo, Michelangelo e Raffaello, fino all’impressionismo di Monet, terminando in bellezza con il post-impressionismo di Seurat e Van Gogh.
Non perdete la possibilità di fare un giro sull’iconico bus a due piani per attraversare la City e passare davanti alla Cattedrale di St. Paul’s e alla Torre di Londra. A piedi potrete superare il Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra, ed ammirare il Tamigi, i palazzi di vetro dalle forme più svariate (City Hall, Shard, la galleria Hays). A seguire vi è il London Bridge e il Borough Market, il più antico mercato di frutta e verdura di Londra, dove potrete anche sostare per mangiare.
Se vi rimane del tempo libero, non perdete l’occasione di visitare Greenwich, un quartiere reale, raggiungibile in treno o in circa mezz’ora di navigazione sul Tamigi. Dal fiume potrete osservare gli edifici simbolo di Londra, il Parlamento con il Big Ben, il London Eye, la Cattedrale di St. Paul’s, il Globe, la Torre di Londra e il Tower Bridge. Una volta arrivati a destinazione, visitate il moderno Museo Marittimo per ammirare la sezione dedicata all’eroe nazionale inglese Orazio Nelson, la Queen’s House, passeggiate nel magnifico parco reale, e una volta arrivati in cima alla collina, godrete di una spettacolare vista su Londra. Qui vi è anche Royal Observatory dove è possibile osservare il famoso Meridiano zero. Prima di rientrare a Londra, gustatevi una pinta in uno dei tanti pubs caratteristici di Greenwich.