Home COME FARE PER Il bello di essere donatore AVIS

Il bello di essere donatore AVIS

I vantaggi per la salute del donatore

Scrivo questo articolo come frutto di un’esperienza personale come donatore  e per chiunque fosse interessato a tale tematica.

donatore

Tra i principali motivi che possono spingere una persona a diventare donatore c’è sicuramente un bisogno etico,  cioè quello di aiutare in maniera davvero concreta qualcuno.

Tuttavia fermarsi solo su questo punto può essere riduttivo. I vantaggi di essere donatore sono infatti molteplici, come la possibilità di usufruire di un controllo gratuito del sangue (consigliato almeno una volta all’anno) e di tutta una serie di esami,altrimenti a pagamento, come: elettrocardiogramma, spirometria (esame di valutazione dell’attività respiratoria) ed esame pneumologico, controllo nutrizionale e test del PSA (ricerca dell’antigene specifico prostatico per la prevenzione del tumore negli uomini). Tutto questo  è garanzia di un maggior controllo sulla salute del donatore.

Le convenzioni per i tesserati

Inoltre, il donatore in possesso della tessera AVIS può usufruire di  convenzioni su diversi servizi come agenzie viaggi, visite dentistiche, sedute in centri estetici, assicurazioni…Per ottenere la tessera AVIS del donatore è necessario effettuare almeno due donazioni in un anno.

La procedura per donare il sangue

Prima della donazione  è necessario compilare  un modulo contenente una serie di domande volte a valutare lo stato di salute e l’idoneità del candidato. Successivamente si viene sottoposti ad un normale prelievo del sangue per il controllo. Dopo un pò di giorni se i risultati sono positivi si viene chiamati per la donazione.

Le collaborazioni con AVIS

Inoltre, per chi fosse interessato, è possibile collaborare direttamente con l’associazione come volontario in vari modi: svolgendo attività di comunicazione, raccolta fondi, aiuto presso gli sportelli informativi o direttamente in sala. Tutte le informazioni sono reperibili presso il sito dell’associazione: https://avismi.it

Buona donazione a tutti!!