L’amore non è amore se non viene sottoposto ad un percorso ad ostacoli. Uno dei tanti ostacoli che si può riscontrare durante una relazione è la distanza, e chi la vive o l’ha vissuta sa bene di cosa sto parlando.
Non tutti la viviamo allo stesso modo, però ci sono degli elementi che favoriscono ed aiutano questo tipo di situazione che diciamocela tutta, non è per niente facile, anche se c’è da dire che alcune coppie si sono salvate grazie ad un rapporto fisicamente lontano o che addirittura preferiscono questo tipo di amore.
Bisogna specificare il fatto che in una relazione a distanza le persone cambiano molto, o comunque è più difficile da gestire il rapporto, aumentano i litigi, i chiarimenti risultano più complicati, i fraintendimenti sono molti, le gelosie possono diventare insopportabili, la mancanza del partner è spesso invivibile, le videochiamate fanno piangere, lo stress aumenta e un milione di altre cose vanno storte. Tutto questo soprattutto durante i primi mesi o il primo anno in cui si vive vedendosi poco.
Per evitare che la distanza diventi opprimente e rischi di rovinare quello che di splendido c’è quando state con il vostro ragazzo/ragazza esistono però dei modi che alleviano il dolore (senza mai sconfiggerlo purtroppo) e che fanno accorciare leggermente i tempi di attesa per vedere il nostro uomo/la nostra donna.
Innanzitutto bisogna cercare di tenersi il più occupati possibili, fare attività, andare al lavoro, andare a scuola, uscire spesso, pulire casa, insomma qualsiasi cosa che ci permetta di tenere la mente occupata per più tempo possibile. Il che non è così complicato come si crede e ci sono veramente tantissime opportunità durante una giornata che possono farci scorrere veloce il tempo e accorciare il -count down-! Questo metodo aiuterà al 100% a sentirsi meglio psicologicamente e a non patire la tristezza della solitudine.
Un altro fattore importante è sentirsi spesso con il proprio partner, non bisogna mai cercare di allontanarsi o diminuire i messaggi e le chiamate, anzi. Non sentirsi non è a favore, come a volte si crede, ma aumenta il distacco psicologico che già la lontananza fisica riesce facilmente a mettere a rischio. Anche le videochiamate sono importanti, ti ricordano quanto è bello quello che avete costruito e quanto feeling esiste anche se a distanza di chilometri. Le chiamate e le videochiamate devono esserci spesso; raccontatevi cos’avete fatto durante il giorno a voce, così da mantenere vive le vostre chiacchierate che solitamente fate faccia a faccia.
Mettete in gioco le sorprese che sono meravigliose. Capitate a casa sua senza farglielo sapere, speditegli regali o realizzate un video con le vostre foto.
I regalini quando vi rivedete sono dolci specialmente perché gli/le fanno capire che lo/la pensate in ogni momento, anche se vivete lontani e avete un milione di cose da fare. Anche i messaggi e le chiamate dolci a distanza sono un punto a favore che fanno sentire amato il proprio partner anche se non vi può vedere.
Ditegli sempre quanto vi manca e quanto lo/la amate! Non abbiate paura di essere esagerati, avete la fortuna di avere dei mezzi di comunicazione super efficaci, utilizzateli al meglio!
Quando litigate cercate di ottenere un dialogo con una chiamata. Dite scusa se avete sbagliato e non prolungate l’arrabbiatura per giorni. E’ più facile bisticciare da un telefono perché non si è arrabbiati solamente con il partner ma anche con la lontananza che vi rende spesso irascibili e suscettibili. Ma una volta compreso questo vostro facile cambiamento d’umore dovuto alla mancanza mettete da parte l’orgoglio e sappiate perdonare o scusarsi il prima possibile.
I giorni in cui vi rincontrate devono essere speciali, le ore passano in un batter d’occhio quando siete assieme e ritrovarvi di nuovo lontani sarà sempre uno strazio. Organizzate una cena assieme, una giornata in una piscina coperta, andate a visitare qualche museo, passate ore a farvi le coccole.
Non dimenticate mai di far sentire bello/bella e sexy il vostro partner, è fondamentale in una relazione a distanza avere la certezza di essere ogni giorno speciale per l’altro/l’altra.
Quando qualcosa non va diteglielo subito, con molta calma durante una chiamata. Non alteratevi, spiegate a pennello ciò che state provando e come lui/lei potrebbero risolvere il problema o aiutarvi a stare meglio.
I momenti che riuscite a passare assieme oltre a che essere magici dovranno essere fotografati! Vi aiuteranno a rivivere l’emozione a distanza, anche se in realtà gli istanti migliori non hanno bisogno di fotografie, però vi faranno scappare un sorriso e non solamente una lacrimuccia!
Cercate di diminuire gli impegni e di fare tutto quello che potete quando non siete assieme, così che quando finalmente arriverà il giorno dell’incontro sarete liberi e il vostro amore sarà l’unico pensiero che avrete.
Organizzatevi al meglio e cercate di risparmiare così da poter fare delle scappatelle romantiche o delle sorprese mozzafiato qualche volta in più.
Fate progetti futuri, pensate a quanto sarà bello quando tutto questo sarà finito. Starete assieme quanto vorrete, vivrete in una bella casa senza che nulla vi possa più ostacolare. Sarete incredibilmente forti e niente e nessuno riuscirà a fermarvi
Per ultimo, ma non meno importante, amatevi alla follia. Lontani o distanti che siate, ciò non vi impedirà di risultare vincenti di fronte alla distanza e di potervi amare senza freni. Una volta conclusa la prova d’amore sarete terribilmente soddisfatti ed orgogliosi e finalmente potrete vivere quello che tanto avevate aspettato raccontando a chiunque quanto sia pure e infrenabile il vostro amore.