La scoliosi o incurvamento della colonna vertebrale è una patologia conosciuta dall’antichità che colpisce almeno il 3% della popolazione. Questa antica patologia crea una deformità alla colonna vertebrale che contribuisce ad incurvarla lateralmente, con una rotazione dei corpi vertebrali.
Esistono diverse tipologie di scoliosi che differiscono tra loro proprio in base al punto specifico colpito dalla scoliosi ovvero;
- Scoliosi lombare
- Scoliosi dorso- lombare
- Scoliosi dorsale
- Scoliosi cervico-dorsale
Le cause associate alla comparsa della scoliosi nel corso della vita potrebbero essere svariate, da una predisposizione congenita dovuta ad una patologia neuromuscolare, a possibili cause idiopatiche che ne impediscono di risalire alla causa.
L’incurvatura anomala della colonna vertebrale, a seconda della gravità e delle complicazioni, può avere delle ripercussioni gravi sulle normali attività quotidiane del paziente che ne è affetto, divenendo un problema doloroso e limitante. Ma quali sono i possibili rimedi?
Rimedi per la scoliosi
I rimedi legati al trattamento della scoliosi variano a seconda della gravità di curvatura della colonna vertebrale del paziente, ecco perché è fondamentale che il medico tenga conto di ogni caratteristica di diagnosi della scoliosi, oltre all’età anagrafica e alle condizioni fisiche del paziente.
I possibili rimedi legati al trattamento della scoliosi variano dalle osservazioni cicliche del paziente, utili a studiare i possibili peggioramenti o miglioramenti della curvatura della schiena. Al tutore ortopedico per scoliosi in caso di curvature dai 25 al 40 gradi, o in caso di curvature superiori ai 45 gradi la possibilità di considerare l’intervento chirurgico .
In numerosi casi di scoliosi però è possibile aiutare il paziente tramite la ginnastica posturale, uno dei trattamenti più indicati per le problematiche legate alla colonna vertebrale, senza alcun effetto indesiderato.
La ginnastica posturale, come propone anche www.urbanfitness.it, ha un ruolo importante nel trattamento della scoliosi, l’esercizio fisico può essere introdotto per la cura di qualsiasi tipologia di scoliosi dalle minori alle forme più gravi. In età evolutiva però l’esercizio posturale gioca un ruolo fondamentale in quanto potrebbe risolvere o limitare ogni atteggiamento scoliotico, limitando così la possibilità che possa sfociare in una forma di scoliosi più grave.
Tramite esercizi di carico, scarico, simmetrici e asimmetrici la ginnastica posturale contribuisce a migliorare nel paziente sia l’equilibrio che le capacità neuro- motorie, così come il rinforzo muscolare.