Scopriamo l’aceto di mele e le sue numerose proprietà e benefici
Non tutti conoscono il potere dell’aceto di mele. L’aceto di mele è stato definito come il migliore integratore naturale, grazie al contenuto di minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi come gli acidi della frutta, perfetto per chi desidera bruciare i grassi.
L’aceto di mele potente rimedio naturale conosciuto fin dall’antichità, è un aceto ricavato dal sidro o dal mosto di mele: lo zucchero del sidro viene trasformato tramite i batteri, prima in alcool e successivamente in aceto.
Proprietà e benefici dell’aceto di mele
L’ceto di mele contiene numerose proprietà e benefici. Le mele sono ricche di :
- sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, e zolfo
- oligoelementi come ferro, magnesio e rame
- vitamine C, E, A, B1 e B2
- proteine
- pectina la quale agisce come disintossicante
Benefici dell’aceto di mele
- rafforzare il sistema immunitario, in particolar modo agendo come antiparassitario, quindi riducendo molte infezioni.
- Disintossicare il colon e l’intestino
- Facilitare la digestione, di conseguenza contribuendo ad accelerare il metabolismo
- Migliorare il funzionamento del sistema linfatico.
- Ridurre l’ipertensione e diminuire i livelli di trigliceridi
- Aiuta a combattere i radicali liberi
- Allieva i dolori articolari
ACETO DI MELE PER DIMAGRIRE
Secondo molti studi le proprietà dimagranti dell’aceto di mele sono dovute alla presenza dell’acido acetico, che aiuta la digestione. Non solo l’aceto di mele risulterebbe efficace, perché svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della glicemia, in quanto aiuta a ridurre la velocità con cui il glucosio viene rilasciato nel sangue, riuscendo a rilasciare una quantità minore di insulina. Considerando che l’insulina è un ormone molto potente per l’immagazzinamento dei grassi, l’aceto di mele agisce come rimedio bruciagrassi.
Il modo migliore per ottenere risultati dimagranti dall’assunzione dell’aceto di mele, sarebbe quello di abituarsi a prenderne un cucchiaino circa 10 minuti prima di ogni pasto. Inoltre se abbinato ad una dieta povera di grassi, l’aceto di mele riesce a determinare una notevole perdita di peso. E’ importante tuttavia non esagerare con le dosi in quanto si tratta pur sempre di un acido che può danneggiare l’apparato digerente.