A volte possono presentarsi dei problemi al cuore di cui non sempre ci si accorge per tempo, soprattutto perchè questi possono essere confusi con altro come per esempio un periodo di stress. Non per questo bisogna allarmarsi anche per delle piccolezze, ma se si avverte una certa stanchezza persistente unita ad altri sintomi mai avvertiti prima, forse è il caso di rivolgersi ad un medico.
Vi sono alcuni sintomi che non sempre sono riconducibili a patologie cardiache ma che possono indicarle, vediamo quali:
Russare
Russare è un disturbo di cui soffre buona parte della popolazione e che non sempre indica l’apnea notturna, in questo caso vi possono essere delle ripercussioni dovute alla perdita temporanea di respiro. Inoltre secondo gli esperti alcune volte il russare può indicare un’anomalia del ritmo cardiaco.
Problemi alle gengive
In merito non vi è motivo di allarmarsi, ma in alcuni casi ciò può indicare un’eccessiva attività delle vie infiammatorie.
Dolori alle spalle o al collo
Questo può essere un sintomo da non sottovalutare e qualora si presentasse è importante effettuare un controllo dal medico, infatti ciò può rappresentare un’avvisaglia di un attacco al cuore.
Arti gonfi
Quando si avvertono gli arti gonfi ciò può essere il risultato di una vita sedentaria e di un’alimentazione non corretta. In ogni caso è importante non sottovalutare il fenomeno soprattutto se a questi si aggiungono altri sintomi.
Dolori allo stomaco
Il dolore allo stomaco può non essere preoccupante, ma quando a questo si aggiungono ulteriori sintomi come formicolii o dolori alla parte superiore dello stomaco ciò può rappresentare la presenza di un problema cardiaco da non sottovalutare.
In tutti quei casi in cui si avvertono delle sensazioni o dei sintomi mai avvertiti prima è sempre importante non sottovalutare la situazione e rivolgersi immediatamente al medico per poter scongiurare problemi più gravi.