Home SALUTE Le mode assurde: a cosa sono disposte le teenager per sentirsi belle?

Le mode assurde: a cosa sono disposte le teenager per sentirsi belle?

I modelli di magrezza seguiti dalle teenager
I modelli di magrezza seguiti dalle teenager
Ormai da anni siamo spettatori delle mode assurde, ovvero dell’insensata corsa alla magrezza e al titolo di “più bella del reame”. Le competizioni tra teenager avvengono prevalentemente sui social, dove vengono creati addirittura gruppi in cui le ragazze postano una propria foto in costume da bagno o in intimo sperando di ricevere più apprezzamenti possibili.
LE ULTIME MODE
Negli anni scorsi lo scopo delle ragazzine era quello di riuscire a coprire la propria vita dietro a un foglio A4 o a circondarsi interamente i fianchi con un braccio oppure a non far combaciare le cosce a gambe chiuse. Per fare ciò si sono sottoposte a diete e a digiuni massacranti sfociando a volte nell’anoressia.       INVECE OGGI …                
La moda assurda del momento invece consiste nel creare sul proprio addome la linea degli addominali: ciò non è solo frutto di molta palestra ma anche di regimi alimentari ristretti e dannosi. MA ORA MI CHIEDO: è davvero così necessario questo esibizionismo, questo continuo cercare i riflettori imitando modelle statuarie? Questo costante modellare il proprio corpo in base alla moda è, oltre che moralmente, fisicamente deleterio, talora fatale. Ormai Facebook e Instagram sono diventati una fiera di manichini costruiti dalla pubblicità e dall’industria della moda, sempre pronti a seguire ciecamente i nuovi canoni.
COSA SI NASCONDE DIETRO QUESTO:
Una grande fragilità psichica di chi non si sente bene nella propria pelle ed ha bisogno di appartenere a un gruppo, di sentirsi parte di qualcosa. Purtroppo questi bisogni vengono soddisfatti online nel modo più comodo e impersonale possibile, ma non dimentichiamoci che se per molti il web è un trampolino di lancio verso la TV e altre forme di successo, per altre persone sono vere e proprie condanne a morte: gruppi denigratori, insulti, minacce.
Si rifletta bene dunque sulla portata che hanno queste mode assurde, non solo sul fisico ma anche sulla società.