Penso che la maggior parte di noi sa che l’acqua è essenziale per la nostra sopravvivenza. Probabilmente un po tutti si sono sentiti consigliare dal proprio medico o nutrizionista di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Tuttavia, molti non sanno che bere acqua calda apporta dei benefici esclusivi che non si possono ottenere consumando acqua fredda. Ora vediamo ben 12 vantaggi che derivano dal bere acqua calda sia la mattina sia la sera.
1. Bere acqua calda aiuta nella Perdita di peso
Bere acqua calda aiuta il nostro organismo e il nostro metabolismo a mantenersi sano, utile soprattutto quando il nostro obbiettivo e quello di perdere qualche chilo. Il momento ideale e bere acqua calda e limone la mattina appena svegli, meglio se mezz’ora prima della colazione.
2. Favorisce la rimozione del muco dalle vie respiratorie
L’acqua calda si presta come ottimo rimedio in caso di raffreddore e mal di gola. Difatti, l’acqua calda è in grado di sciogliere il muco e aiuta anche nel rimuoverlo dalle vie respiratorie. Come tale, dona sollievo dal mal di gola.
Approfondimento consigliato: Eccesso di muco: cause e rimedi
3. Riduce i crampi mestruali
Bere acqua calda aiuta a ridurre i crampi mestruali. Questa azione “analgesica” è data dal calore dell’acqua calda che è capace di rilassare la muscolatura addominale con conseguente attenuazione del dolore.
Approfondimento consigliato : Dolori mestruali, rimedi e cure
4. Bere acqua calda aiuta nella disintossicazione del corpo
Ovviamente è il miglior disintossicante per il corpo. Quando si beve acqua calda, la temperatura corporea inizia a salire favorendo un aumento della sudorazione con conseguente eliminazione delle tossine. Per ottenere un effetto ancora migliore si consiglia di aggiungere un po si succo di limone.
5. Previene l’invecchiamento precoce
Tra i diversi benefici che si possono ottenere dal bere acqua calda, non poteva mancare quella della prevenzione all’invecchiamento precoce. Secondo alcuni studi bere acqua calda aiuta l’organismo nella riparazione cellulare, nell’elasticita della pelle e nella riduzione dei radicali liberi, che sono alla base dell’invecchiamento precoce della pelle.
6.Riduce la comparsa di brufoli e acne
Siamo solo a metà del nostro elenco, bere acqua calda grazie all’efficace azione anti radicale, aiuta nel prevenire l’infiammazione acne-correlata.
7. Migliora la salute dei capelli
Bere acqua calda ci dona una capigliatura più morbida e lucente. Grazie alla stimolazione delle terminazioni nervose presenti alla radice del bulbo si produce un miglioramento dell’irrorazione sanguigna con conseguente miglioramento di tutta la chioma.
8. Promuove la crescita dei capelli
La stimolazione delle terminazioni nervose presenti alla base del capello, sono in grado di favorire anche la crescita del capello.
9. Previene la formazione della forfora
Bere acqua calda aiuta l’idratazione del cuoio capelluto che previene cosi la secchezze e la forfora.
10. Migliora la circolazione sanguigna
Un altro importante beneficio di bere acqua calda è che in grado di migliorare la circolazione sanguigna, fondamentale per la muscolatura e il sistema nervoso. Inoltre, attaccando il grasso attorno alle terminazioni nervose e agli organi rende il nostro organismo molto più sano.
11. Bere acqua calda favorisce la Digestione
L’acqua calda favorisce la digestione. Diversi studi hanno dimostrato che bere acqua fredda durante o dopo i pasti può provocare un indurimento dei grassi presenti nello stomaco. Questo può provocare un aumento dei depositi di grasso nell’intestino, oltre ad un rallentamento della digestione. Tuttavia, se si sostituisce il bicchiere di acqua fredda con uno di acqua calda è possibile ridurre non di poco questo fenomeno.
12. Favorisce i movimenti intestinali
Parlando di digestione, l’acqua calda aiuta a mantenere il normale movimento intestinale. La disidratazione può provocare stipsi e gonfiore addominale. Favorendo il movimento intestinale bevendo acqua calda a stomaco vuoto meglio di mattina, si aiuta l’organismo ad eliminare tutti i residui derivanti dalla cena del giorno prima.