Home Lavoro Inps e Pensioni Disoccupazione 2016: Requisiti, Importo, Durata

Disoccupazione 2016: Requisiti, Importo, Durata

Disoccupazione 2016, ovvero tante persone che si appresteranno anche quest’anno a richiederla, magari dopo aver consultato le ultime novità in merito. Ecco quindi una guida utile a tutti coloro i quali intendono presentarne la relativa domanda.

Disoccupazione 2016, come richiederla
Disoccupazione 2016, come richiederla

Si ricorda innanzitutto che già dal 1° maggio 2015 la nuova indennità di disoccupazione è la NASpl, introdotta con il Jobs Act per sostituire l’ASpl e la Mini ASpl.

Disoccupazione 2016: Requisiti

L’indennità di disoccupazione 2016 è destinata a tutti i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro ad eccezione di:

  • i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
  • gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.

Bisogna poi soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere in possesso dello stato di disoccupazione;
  • avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione;
  • aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Disoccupazione 2016: Importo

Per calcolare l’importo dell’indennità di disoccupazione bisogna dividere il totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero 4,33.

L’indennità di disoccupazione 2016 è pari al 75% della retribuzione mensile risultante da tale operazione qualora la stessa sia pari o inferiore a 1.195 euro.
Se invece la retribuzione supera i 1.195 euro mensili, l’indennità di disoccupazione 2016 è pari al 75% di tale importo a cui si aggiunge una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. In ogni caso l’importo dell’indennità di disoccupazione 2016 non può superare i 1.300 euro mensili.

Disoccupazione 2016: Durata

La durata dell’indennità di disoccupazione 2016 dipende dalla storia contributiva del lavoratore, in ogni caso non può superare i due anni. La durata massima è pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.

Fonti:

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=11316

http://www.lavoroeconcorsi.com/domanda-di-disoccupazione-2016