E’ risaputo come la frutta sia salutare per la mente e il corpo, ma cosa ancor più importante è il fatto che la frutta previene la comparsa di numerose patologie. E allora vediamo in dettaglio quali sono i 6 tipi di frutta in grado di prevenire le malattie:
- ARANCE Le arance sono una vera e propria medicina naturale. Rappresentano un importante fonte di vitamine B, C, A, le quali aiutano a tenere lontano i malanni. Le arance vantano un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze importanti per la costruzione del collagene del tessuto connettivo. Prevengono le fragilità dei capillari, migliorando il flusso venoso. I benefici delle arance non finiscono qui perchè, abbassano il colesterolo cattivo, prevengono e distruggono i calcoli renali, il diabete oltre ad abbassare il rischio di cancro al colon.
- MELE si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno, il proverbio non sbaglia. La mela è considerata un farmaco che risolve molti problemi. Le vitamine, gli antiossidanti e i flavonoidi sono un vero toccasana per il corpo. La pectina contenuta nella mele aiuta a risolvere problemi intestinali, oltre a ridurre la glicemia. Le mele inoltre contengono ferro, un minerale che aiuta l’emoglobina, prevenendo l’anemia. Un’altra caratteristica sono i fitonutrienti, sostanze importanti in grado di prevenire l’insorgere di malattie celebrali.
- CILIEGE, FRAGOLE questi deliziosi frutti rossi, sono ricche di sostanze nutritive quali calcio, magnesio, ferro, importanti per contrastare i malanni. La vitamina C contenuta in esse, favorisce l’assorbimento del ferro, è utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, rinforzando i capillari. Inoltre contrastano le infiammazioni, le infezioni, regolano la pressione sanguigna, proteggendo la salute cardiaca.
- KIWI il kiwi è un frutto benefico particolarmente ricco di vitamine C ed E, utili contro l’invecchiamento dei tessuti e per proteggere i vasi sanguigni. ll potassio caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di minerali presenti nell’alimentazione, utile a contrastare l’ipertensione. Il Kiwi ha proprietà antiossidanti e ed è ricco di fibre, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
- ANANAS questo particolare frutto esotico è un ottimo alleato per la salute in quanto è ricco di proprietà eupeptiche, ossia in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e di facilitare le funzioni digestive. L’azione benefica a livello gastrico è amplificata dalla presenza di bromelina che facilita la digestione delle proteine. L’ananas inoltre contiene vitamine A vitamine del gruppo B e la vitamina C e vari microelementi come calcio, fosforo e magnesio e potassio, svolgendo proprietà depurative, decongestionanti e antinfiammatorie.
- BANANE non è un caso che le banane sono tra i frutti più consumati al mondo. Sono frutti salutari, sono fonte di potassio, magnesio, antiossidanti e vitamina B6. Il potassio aiuta a regolare il battito cardiaco mentre il ridotto contenuto di sodio protegge il sistema cardiovascolare dall’ipertensione. L’alto contenuto di calcio aiuta il mantenimento delle ossa, facilitando la digestione. Le Banane sono in grado di proteggere lo stomaco dalle ulcere grazie alle sostanze nutritive che contrastano l’azione dei succhi gastrici.