Le scottature solari sono causate da un’eccessiva esposizione al sole senza le adeguate protezioni. Si tratta di lesioni che si verificano quando i raggi ultravioletti riescono ad attraversare lo strato superficiale della pelle. La gravità delle scottature può essere più o meno importante e nei casi più gravi possono ledere i vasi sanguigni.
I sintomi tendono ad accentuarsi con il passare del tempo. A seconda dei casi una scottatura può scomparire in qualche giorno con le adeguate cure. Nonostante gli effetti visibili scompaiano in poco tempo, possono verificarsi effetti a lungo termine. Nelle ore immediatamente successive si avverte un forte dolore che è possibile controllare attraverso dei rimedi naturali, vediamo quali:
Latte diluito in acqua
Il latte mescolato all’acqua aiuta a migliorare l’idratazione della pelle, è sufficiente mescolare tre parti di latte in una di acqua e applicare il composto sulle scottature.
Aceto di mele
L’aceto di mele riesce a ristabilire il ph della pelle e a ridurre quindi la presenza delle scottature dal momento che riesce a ristabilire anche l’idratazione. Per le scottature il metodo migliore è di mescolare un pò di aceto a dell’acqua molto fredda e applicare il composto sulle zone della pelle interessate. Per un maggior sollievo è possibile utilizzare due tazze di questo composto nell’acqua del bagno.
Aloe vera
Il gel di aloe vera è il rimedio più conosciuto per le scottature solari. Il suo utilizzo in questi casi contribuisce a riparare la pelle danneggiata dall’eccessiva esposizione al sole. Questo gel viene utilizzato per i più svariati impieghi e se utilizzato con costanza contribuisce a migliorare l’aspetto generale della pelle. Per ottenere benefici è importante applicarlo almeno tre volte al giorno fino alla completa scomparsa delle scottature.
Leggi anche: Aloe vera proprietà e benefici – 10 motivi per cui usarla
Acqua e sale
Questo rimedio è ottimo per curare le scottature gravi. Per ottenere benefici è necessario mescolare un cucchiaino di sale in un litro d’acqua e applicare il composto sulle zone interessate.
Camomilla
La camomilla è ottima per curare le varie irritazioni. Il suo utilizzo sulle scottature fa si che la guarigione sia più veloce. Per alleviare le scottature è possibile effettuare degli impacchi con un infuso di camomilla. Ripetere il trattamento fino a completa guarigione.
Nonostante i vari rimedi il metodo migliore per proteggere la pelle è quello di evitare le scottature utilizzando una protezione adeguata ed evitando di esporsi al sole nelle ore più calde. Infatti anche se gli effetti visibili scompaiono, a lungo andare i danni derivanti dall’eccessiva esposizione al sole saranno evidenti. Inoltre se si pensa che la scottatura sia piuttosto grave è importante recarsi da un medico o al pronto soccorso.