Il trucco permanente è un mix di elementi di conoscenza del make up e pratiche di tatuaggio artistico. Le tecniche del trucco permanente consentono di valorizzare il volto, partendo da un’accurata consulenza visagista, utilizzando competenze tradizionali legate al mondo del make up e l’innovazione tecnologica. L’operatore è un make up artist tecnologico, che al posto di matite e ombretti, utilizza dermografo e pigmenti.
Il trucco permanente viene scelto non solo per esigenze di bellezza quali sopracciglia sempre perfette , eyeliner e contorno labbra sempre perfetto, ma anche per eliminare alcune imperfezioni, malformazioni del volto, alopecia, calvizie, vitiligine. A differenza del semplice maquillage quotidiano, il trucco permanente è un trattamento che si avvicina molto al tatuaggio, anche se la percezione del dolore è soggettiva e di solito meno dolorosa. Vengono introdotti nella pelle, nel primo strato del derma dei particolari pigmenti colorati che migliorano l’aspetto del viso.
Il trucco permanente è un’operazione che provoca una lesione alla pelle, ma che fortunatamente essa si rigenera. Il tempo di cicatrizzazione della ferita, dipende dalla profondità della ferita. Solitamente il trattamento ha una resa eccellente per un periodo di tempo tra i 6 e i 18 mesi. La durata del trucco permanente, varia a seconda dell’età, del tipo di pelle, tecnica adoperata, esposizione ai raggi solari. I soggetti che si sottopongono a questo tipo di intervento sono di qualsiasi età: soggetti piu’ giovani che vogliono mettere in risalto, alcune caratteristiche del volto, e soggetti meno giovani che invece vogliono correggere o nascondere i segni dell’invecchiamento.