Home Viaggiare Europa 5 migliori destinazioni per viaggiatrici in solitaria

5 migliori destinazioni per viaggiatrici in solitaria

Complice la voglia di sfidare se stessi sono sempre di più le donne che scelgono di viaggiare in solitaria. A rendere problematico il viaggio molto spesso è la scelta della destinazione: vediamo le 5 migliori destinazioni per viaggiatrici in solitaria

5 migliori destinazioni per viaggiatrici in solitaria

Partire da sole è un’esperienza incredibile fatta di incontri e voglia di affermare la propria indipendenza. Passare del tempo da soli infatti, non ci dà solo l’opportunità di concentrarci su di noi, ma anche di vedere il mondo da una nuova prospettiva e ristabilire le nostre priorità.

Se da un lato si vede rosa dall’altro lato si vede nero a causa di mille dubbi e incertezze. Se state pensando di intraprendere un viaggio da sole, ma non siete sicure circa le mete date un’occhiata a queste 5 destinazioni.

Copenaghen, Danimarca

La Danimarca è stata eletta come la nazione più felice del mondo. È una delle nazioni più sicure al mondo con un tasso bassissimo di criminalità. I concetti di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità qui la fanno da padrona. Particolarmente adatte ai viaggiatori solitari, le strade di Copenaghen abbondano di piste ciclabili che si snodano attraverso la città e la rendono facilmente percorribile. Qui è facile percorrere in bici il famoso canale di Nyhavn dove è possibile ammirare paesaggi da cartolina. Ma l’attrazione della città è la Fontana di Gefion: si illumina di notte e raffigura la leggenda della nascita della Danimarca.

Reykiavik, Islanda

Altra destinazione per coraggiose viaggiatrici è l’Islanda. Una delle mete più sicure e avventurose del mondo. Qui non mancano le attività per divertirsi. Con oltre 30 vulcani attivi che caratterizzano le sue formazioni montuose, l’Islanda è una meraviglia della natura che offre solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda attività all’aria aperta. Farsi un bagno  nelle ribollenti sorgenti termali accanto a geyser zampillanti, immergerti presso le celebri cascate dorate Gullfoss, ammirare le balene al largo della penisola di Snæfellsnes, oppure assistere allo spettacolo dell’aurora boreale nel cielo notturno illuminando gli aspri fiordi e la lussureggiante vegetazione che adorna la campagne. La capitale Reykjavik è piena di locali notturni dove si può trascorrere una serata con musica dal vivo a bere un boccale di birra.

Stoccolma, Svezia

Anche la Svezia è tra le top 10 nazioni più felici del mondo. Se scegli la Svezia non potrai non farti viziare dallo shopping della capitale. Le strade di ciottoli perfettamente conservate della città vecchia di Gamla Stan sono un paradiso per fotografi in erba: grazie alla presenza di edifici barocchi dai colori pastello, di nascoste sale da tè e del Palazzo reale, questo luogo aspetta solo di essere esplorato.

Grazie ai fiordi e ai canali che l’attraversano non c’è niente di meglio che lanciarsi alla scoperta del centro a bordo di un battello, con il quale passare in rassegna le attrattive principali da una prospettiva diversa dal solito. Ciò che non può essere visto dall’acqua, come i vicoli medievali di Gamla Stan, i tanti musei e i palazzi centrali, offre poi l’opportunità di lunghe camminate al riparo dal traffico.

Melbourne, Australia

Una delle mete principali di viaggio in solitaria nell’emisfero Sud del globo è l’Australia. In modo particolare Melbourne la città più vivibile del mondo secondo l’Economist Intelligent Unit, una delle migliori destinazioni australiane per viaggiatrici in solitaria per diverse ragioni: la fiorente scena musicale, l’abbondanza di parchi, esposizioni artistiche, musei, teatri, una premiata offerta gastronomica, e la facilità di visitarla a piedi.

Potrai giungere a bordo del tram gratuito l’Hosier Lane, area famosa per la street art e frequentata da giovani viaggiatori intenti a scattare foto ai murales, oppure presso Brunswick Street, paradiso degli hipster e brulicante di bar alla moda, ristoranti e negozi vintage.

Hong Kong, Cina

Se state cercando emozioni forti all’interno di qualche metropoli, la migliore destinazione è Hong Kong una città vivace, dinamica, sicura di oltre 7 milioni di abitanti provenienti da tutto il mondo: è universalmente riconosciuta come una “città globale”. Con tutto il viavai che affolla le strade ad ogni ora del giorno e della notte, sarà difficile per ogni viaggiatrice solitaria sentirsi veramente da sola in questa città stato. Un’esperienza tipica vale la pena visitare uno dei numerosi mercati all’aperto. Strada di Tempio presenta uno dei mercati più famosi e che ancora oggi ritiene un’atmosfera tipica locale. Una corsa sul tram è un modo poco costoso e divertente per vedere i colori  della città e percepire l’atmosfera frenetica che ogni giorno anima le vie di Hong Kong. Si ferma a tutti i maggiori luoghi di interesse e procede con un ritmo abbastanza lento, in questo modo si possono ammirare con calma le scene di vita.

Potete ammirare la Victoria Peak il punto più elevato dell’isola di Hong Kong ed è il posto migliore per godere di vedute su tutta la città,  con i suoi enormi grattacieli. E da non farsi mancare una visita al Monastero Po Lin: è famoso per una delle maggiori statue in bronzo di Buddha al mondo.

Buon viaggio a tutte!