Home Dieta e Fitness 3 importanti consigli per dimagrire

3 importanti consigli per dimagrire

Se si soffre di sovrappeso, scegliere di dimagrire può rappresentare una vera svolta per la salute, potrà senza dubbio sembrare scoraggiante e talvolta anche sgradevole ma esistono tre importanti consigli per dimagrire che possono rendere questo viaggio meno difficile. Molte diete popolari promettono risultati straordinari in breve tempo, ma la realtà è che si finisce per tornare al punto di partenza dopo poco tempo in quanto questi piani alimentari non sono assolutamente sostenibili nel lungo periodo.

3 importanti consigli per dimagrire

In questo inganno delle diete rapide che comportano molti sacrifici per poi tornare al punto di partenza sono cadute moltissime persone che avevano intenzione di perdere peso, ma la verità è che ancor prima di cambiare l’alimentazione è importante intervenire sullo stile di vita. Vediamo insieme di seguito quali sono i tre importanti consigli per dimagrire e modificare il proprio stato di salute e la propria vita raggiungendo gli obiettivi ma soprattutto cambiando per sempre la propria vita.

Primo dei consigli per dimagrire è partire con la mentalità giusta

Per perdere peso bisogna avere la giusta mentalità per far sì che la vostra scelta di perdere peso non vada in fumo dopo poco tempo, dunque la prima cosa da fare è superare la paura del fallimento e la sensazione di estrema difficoltà che accompagna chiunque decida di mettersi a dieta. E’ importante tenere a mente fin dall’inizio che ogni ostacolo non deve essere visto come una battuta d’arresto, piuttosto bisogna imparare via via dai propri errori e andare avanti più sicuri e consapevoli.

Un aspetto molto importante da non sottovalutare se si decide di perdere peso è la necessità di visualizzare l’obiettivo finale a cui si sta mirando, questo è basilare per mantenersi motivati durante la dieta e farà sì che ogni piccola modifica al proprio stile di vita sia meno difficile da affrontare; non conta solo l’aspetto che si otterrà quanto più conta cosa significherà per ciascuno perdere peso.

La maggior parte delle persone che vogliono perdere peso commettono l’errore di scegliere diete molto restrittive, ma la realtà è che nessuno può vivere bene e per lungo tempo mangiando solo una mela, infatti in questo modo si finisce per cadere in tentazione e mandare all’aria tutto il lavoro fatto, ecco perché la dieta per perdere peso dovrebbe comunque considerare anche dei piccoli premi che mantengano alta la motivazione. Con la giusta mentalità e restando concentrati sui propri obiettivi sarà molto più facile ottenere via via piccole vittorie fino alla totale modifica delle precedenti e scorrette scelte alimentari.

2. Mangiare sano

Questo è senza dubbio lo step più importante per chi ha deciso di mettersi a dieta per perdere peso. I principi base di una sana e corretta alimentazione infatti devono comprendere cibi nutrienti nelle dosi opportune per ciascuno singolarmente.

Gli alimenti che conservano i loro nutrienti sono quelli che non vengono eccessivamente elaborati o processati chimicamente, quelli che al massimo subiscono minime trasformazioni e di norma si trovano lungo il perimetro dei supermercati. I cibi che andranno a comporre la dieta di chi vuole perdere peso devono provenire da diverse fonti e devono anche assicurare una varietà di colore, sembra un dettaglio insignificante ma in realtà questo è molto importante per aiutarvi a ottenere i nutrienti essenziali e facilitare la perdita di peso.

Via libera dunque all’acquisto di prodotti provenienti da coltivazioni locali, i cosiddetti cibi “ a chilometro zero”. Al contrario invece lo zucchero raffinato è un alimento che andrebbe del tutto evitato e dovrebbe essere sostituito con il naturale zucchero della frutta, gli alimenti che hanno un alto contenuto di zucchero raffinato sono uno dei più grandi ostacoli per perdere peso.

Questa premessa serve dunque per raccomandarvi di guardare bene le etichette di un prodotto al momento dell’acquisto sia di un cibo sia di una bevanda, evitando gli alimenti che abbiano un’infinita lista di ingredienti dai nomi più impronunziabili e che siano ricchi di zuccheri raffinati. Non tutti lo sanno ma lo zucchero raffinato viene inserito in tantissimi cibi, anche nei più insospettabili, ecco perché non bisognerebbe mai acquistare un alimento prima di essersi accertati di quali siano gli ingredienti.

L’eccesso di cibo è un altro tasto dolente per chi ha bisogno di perdere peso, ma esistono alcuni utili consigli per dimagrire atti a superare questo problema ed essere in grado di capire con consapevolezza le giuste porzioni. Per ovviare al problema dell’eccesso è utile preparare in anticipo il cibo che si intende consumare, evitare gli spuntini fuori programma e prestare attenzione ad ogni bocconi apprezzandone i sapori e le consistenze, questa semplice accortezza vi aiuterà a perdere peso per svariati motivi, in primis perché capirete in tempo quando avete raggiunto la soglia della sazietà, inoltre in mancanza di tempo per ragioni lavorative o di routine quotidiana, preparando in anticipo, eviterete di ricorrere a cibi pronti all’ultimo minuto. I pasti porzionati e preparati in anticipo sono un ottimo alleato per chi vuole perdere peso e avere maggiore controllo sulla propria alimentazione.

3. Esercizio fisico

A parte la dieta che deve essere regolarizzata in qualità e quantità per perdere peso, occorre anche inserire altre piccole ma importanti modifiche nel proprio stile di vita, la più rilevante è senza dubbio l’esercizio fisico. Fare attività fisica è molto utile anche per mantenere sotto controllo lo stress e la qualità del sonno. Esiste un’innumerevole gamma di esercizi fra cui scegliere e la chiave per perdere peso è solo quella di trovare l’attività più consona a ciascuno. In alcuni articoli precedenti abbiamo elencato ben 16 esercizi per bruciare il grasso addominale e altri esercizi per ottenere dei glutei perfetti. Ti potrebbe esser d’aiuto anche sapere come misurare il grasso addominale a casa.

Il segreto sta appunto nell’individuare un’attività fisica adatta al proprio corpo e che piaccia, è inutile sottoporsi a routine che vengono detestate fin da subito, al contrario l’esercizio dovrebbe essere divertente e motivante e soprattutto sostenibile nel tempo. Lo stress inoltre è una componente da non sottovalutare per perdere peso, la vita di tutti i giorni infatti sottopone chiunque a ritmi stressanti, sia che si tratti di lavoro, di relazioni personali, di altri impegni, non importa nello specifico cosa, ma quanto stress queste attività accumulano in ciascuno durante la giornata.

Il primo passo è dunque quello di riflettere ed individuare le fonti di stress su cui intervenire grazie alla meditazione e lavorando sugli aspetti positivi piuttosto che su quelli negativi. Mettere in atto questi semplici consigli di gestione dello stress e rilascio di endorfine per perdere peso oltre a migliorare la qualità del sonno che è un’altra importante variabile che influisce significativamente sul controllo del peso.

Per riposare bene occorre intervenire anche sulle proprie abitudini regolarizzando gli orari ed evitando le luci notturne provenienti dal televisore, dal telefono

o dal tablet, si consiglia inoltre l’utilizzo di fragranze alla lavanda, bagni caldi e la meditazione, semplici modifiche che apporteranno un grande beneficio al riposo notturno.

Modificando il proprio stile di vita e non solo l’alimentazione, l’obiettivo di perdere peso sarà decisamente molto più raggiungibile rispetto a tutti i precedenti tentativi risultati fallimentari, si tratta solo di trovare il proprio equilibrio interiore da trasferire poi all’esterno ricordandosi che le nuove scelte devono essere sostenibili nel lungo periodo per essere davvero efficaci e benefiche.