Quante volte ci siamo trovati in difficoltà, nel trovare una soluzione ai piccoli ‘”intoppi” casalinghi quotidiani? In soccorso ai più inesperti ecco dieci piccoli, ma utilissimi consigli per cavarsela in cucina.
- Quando tagliate le cipolle, se non volete piangere in cucina, prima di affettarle dividetele in quattro pezzi e tenetele a bagno in una scodella piena di acqua fredda, per 30 minuti circa. Se in famiglia qualcuno non le digerisce, fatele appassire lentamente in pochissima acqua insieme a un goccino di vino bianco, invece di soffriggerle come al solito.
- Le patate non si attaccheranno alla teglia se, prima di infornarle, le immergerete completamente in acqua e sale, lasciandole in ammollo per circa dieci minuti. Quindi scolatele, asciugatele e poi passate alla cottura: risulteranno croccanti fuori e morbide dentro, in poche parole perfette.
- Avete già scolato gli spaghetti e, per qualche motivo, devono restare in attesa in cucina, prima di essere conditi? Per evitare che si trasformino in una brutta massa collosa, versatevi sopra un bicchiere d’acqua fredda (bloccherà la cottura) aggiungetevi un cucchiaio d’olio e teneteli da parte. Quando sarà il momento di servirli, basterà tuffarli per un minuto in d’acqua bollente, procedete quindi con il resto del procedimento: saranno perfetti, come appena scolati.
- Avete acquistato un salame, ma poi vi siete accorte che è troppo duro: che fare? Tornerà di nuovo morbido, riacquistando tutto il suo gusto, se lo fascerete con uno strofinaccio da cucina prima immerso nel vino bianco e poi strizzato. Mano a mano che asciuga ricordatevi di inumidirlo spesso: in un paio di giorni sarà, oltre che ammorbidito, anche più buono.
- L’acqua del rubinetto, soprattutto nelle grandi città, ha spesso un forte sapore e odore troppo di cloro: basterà aggiungere una costa di sedano durante la bollitura per eliminarlo.
- Otterrete una perfetta impanatura per le vostre cotolette, se evitate di aggiungere sale sia nel pangrattato che nell’uovo: in questo modo impedirà all’olio in eccesso di penetrare all’interno.
- Tutti lo sanno, soprattutto da quando le trasmissioni di cucina e gli chef in TV imperversano su tutti i canali. Però aggiungiamo anche questo consiglio, nel caso fosse sfuggito a qualcuno: il profumatissimo basilico va rigorosamente spezzettato con le mani, perchè le lame (anche quelle elettriche) lo fanno annerire, oltre che renderlo amaro.
- Una ricetta a base di spinaci riporta quasi sempre la dose di quelli freschi: molto più comodo usare i surgelati. Per esempio, 1 kg di spinaci freschi corrisponde a circa 500 gr. Sarà sufficiente regolarsi di conseguenza in cucina, visto che il rapporto è esattamente la metà.
- Il prezzemolo, re di molte pietanze: qualcuno si chiederà perchè va usato sempre a fine cottura in moltissime ricette, sia di pesce che di carne. Il primo motivo è che in cottura diventa tossico, il secondo è che perde sapore e profumo.
- Se volete conservare a lungo le patate, impedendo loro di germogliare troppo in fretta, ecco come fare: oltre a conservarle in un luogo buio e fresco, in cucina o altrove, unite nella cassetta qualche mela.