Al giorno d’oggi, molte persone per una filosofia di vita o semplicemente per un’alimentazione diversa, cercano delle alternative per sostituire la carne. Anche se la carne è ricca di proteine e sali minerali come ferro, zinco, fosforo e calcio, c’è una gran quantità di gente che preferisce evitarla. Tuttavia, non c’è da allarmarsi poiché ci sono molti alimenti che sono in grado di sostituirla nella dieta quotidiana, oltre ad apportare una simile quantità di nutrienti benefici per l’organismo.
Qui di seguito troveremo 10 alternative alla carne per vegetariani e non solo, per chi vorrà eliminare la carne o limitarne l’assunzione ma mantenendo allo stesso modo una dieta sana ed equilibrata.
1. Legumi: sono un’ottima alternativa alla carne in quanto sono ricchi di proteine, di vitamina B, di minerali e aiutano a ridurre il colesterolo. Ne esistono di diversi tipi, tra cui lenticchie, fagioli e piselli, si trovano facilmente in commercio e si cucinano in breve tempo. Inoltre, possono essere utilizzati in una grande varietà di piatti, mescolati con riso o pasta, oppure utilizzati per contorni.
2. Uova: sono una fonte di proteine ed una valida alternativa per chi vuole eliminare la carne. E’ possibile utilizzarlo in svariati piatti, con la pasta, per la frittata, nelle insalate o per farcire i panini. E’ consigliabile però limitarne il consumo a non più di due uova a settimana, in quanto è un alimento ricco di colesterolo.
3. Soia: è ricca di amminoacidi essenziali, è antiossidante e favorisce l’assorbimento del calcio e da essa si ottengono altri alimenti. Pertanto, è un ottima sostituta della carne ed è versatile in cucina, si possono preparare stufati, hamburger o polpette.
4. Tofu: è uno degli alimenti più conosciuti e utilizzati dai vegetariani e si ottiene dai fagioli della soia che vengono cotti, ammollati e poi filtrati. Il latte ricavato verrà infine cagliato e pressato. Il suo sapore è molto delicato e lo si può trovare sottoforma di formaggio o di hamburger. Ha un alto contenuto di proteine vegetali ed è anch’esso un ottimo alleato contro il colesterolo.
5. Tempeh: è ricco di proteine vegetali ed è a basso contenuto di grassi, pertanto è totalmente privo di colesterolo. Il Tempeh è una variante del Tofu, si ottiene dalla soia però dalla fermentazione dei suoi grani e non del latte. E’ disponibile in commercio sotto forma di panetto compatto da tagliare a fette.
6. Miso: è un alimento giapponese che si ottiene dalla soia fermentata di un colore giallo scuro. Il miso ha un sapore intenso ed un alto valore nutrizionale, è fonte di proteine vegetali e aminoacidi liberi. Questo alimento è usato principalmente come alternativa al dado per preparare sughi, zuppe e minestre, ma anche per accompagnare contorni.
7. Seitan: ha un alto contenuto di proteine vegetali ed è una buona alternativa alla carne, non solo per le sue proprietà nutrizionali, ma anche per il suo sapore e per la sua consistenza che ricorda proprio la carne. Questo delizioso alimento si ricava dalla farina di grano, di farro o di kamut ed è facilmente digeribile. Inoltre, è molto versatile in cucina poiché può essere preparato in molti modi diversi.
8. Quinoa: è un alimento ricco di proteine, sali minerali e vitamina E. E’ un antiossidante utile per prevenire i radicali liberi, l’invecchiamento cutaneo e cellulare e aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari. Può essere cucinato in molti modi e incluso in numerose ricette, ma il suo uso più comune è nell’insalata. E’ un alimento privo di glutine ed è, quindi, adatto anche per celiaci.
9. Cereali: sono ricchi anch’essi di proteine ma, anche se in quantità leggermente inferiore alla carne, si possono combinare con altri alimenti, come ad esempio i legumi, per ottenerne una grande fonte. I cereali sono alla base di ogni dieta equilibrata, sono comuni a colazione, ma possono anche essere i protagonisti del pranzo e cena. I più conosciuti sono il grano, il riso e l’avena.
10. Frutta secca: non sono soltanto fonte di proteine, ma anche di diversi nutrienti e di vitamina E. Contengono grassi insaturi, che sono molto salutari per l’organismo, e buone quantità di fibre, che aiutano a stimolare i movimenti intestinali. Inoltre, possono essere combinati con altri alimenti sani, come ad esempio a colazione nello yogurt, con diverse verdure, salse e con i cereali.
Questi sono gli alimenti che funzionano come perfetti sostituti della carne, adatti a vegetariani e non, a tutti coloro che cercano di alimentarsi correttamente e di ricevere tutte le proteine necessarie senza ricorrere alla carne.