Le donne hanno affidato per secoli la loro bellezza alla natura, curandola con ingredienti reperibili facilmente in casa, in giardino, nei boschi o nell’orto. Le nostre nonne conoscevano piante e ortaggi dal potere miracoloso, per migliorare la pelle del viso e del corpo, e rimedi casalinghi in grado di rendere i capelli morbidi, forti e straordinariamente lucidi. Oggi invece ci lasciamo attrarre dai prodotti, costosissimi e pubblicizzati in TV, che promettono risultati eccezionali, strabilianti, ma che spesso si rivelano deludenti in rapporto al loro costo: siamo proprio certe di voler spendere cifre così esorbitanti, in prodotti di bellezza il più delle volte solo illusori? E se invece tornassimo alla natura, ancora ricca e generosa con chi sa apprezzarla?
In realtà non esiste ancora il prodotto magico, quello che ha il potere di ringiovanirci e toglierci di dosso una ventina di anni; e neanche il più perfetto degli interventi di chirurgia estetica, per esempio, può nascondere la nostra vera età. Al massimo ci rende il viso più grottesco, in disarmonia con il resto del corpo che, per quanto ci sforziamo, continua il suo inesorabile viaggio verso la vecchiaia. Di questo dovremmo essere consapevoli noi donne, e anche gli uomini, visto che il consumo di tali prodotti è in aumento anche da parte dei nostri maschietti; tanto vale, dunque, accettare il passare del tempo con filosofia e intanto, passare alla natura e mantenersi in forma con i prodotti che tanto generosamente ci regala.
Approfittiamo dunque di questa stagione, che ci regala le squisite ciliegie. Un frutto magnifico, gustoso, con caratteristiche specifiche adatte per contrastare il passare del tempo: basta usare il loro succo per ritrovarsi con la pelle del viso distesa, morbida, luminosa; e perfino le piccole rughe risulteranno attenuate, quindi meno visibili. Snocciolate una grossa manciata di ciliegie, frullatele, intingete un batuffolo di cotone nel succo ottenuto e passatelo sul viso tutte le sere, per almeno un mese; intanto mangiatene una grossa scodella tutti i giorni. Depurative, diuretiche, ricche di vitamine, daranno una sferzata di energia al vostro organismo!
Certo, le rughe più profonde non spariranno d’incanto dal vostro viso, ma il colorito e il tono della pelle certamente ci guadagneranno parecchio. Un risultato non da poco, se ci si accontenta: infatti una donna può essere splendida e affascinante anche a 50 – 60 – 70 anni, forse anche oltre, se accetta serenamente lo scorrere del tempo…