Avvicinandosi le festività pasquali il regalo che, grandi e piccini , vorrebbero è il tanto atteso Uovo di Pasqua.
Ma perché regaliamo uova e quale significato simbolico rappresentano?
Le origini del simbolo delle uova sono antichissime addirittura risalgono a prima della nascita della religione cristiana. Il simbolo principale che ha da sempre rappresentato l’uovo è quello della vita, ma anche quello che riguarda la sacralità ha rivestito un ruolo importante.
Gli antichi persiani si scambiavano le uova di gallina, a volte decorate a mano, all’inizio della primavera quindi l’uovo rappresenta la vita, la primavera, la rinascita che con l’avvento del cristianesimo è diventata anche simbolo della risurrezione, ovvero la rinascita dell’uomo.
L’uovo, oggi, è diventato una tipica pietanza delle festività pasquali e quello di cioccolato è il più diffuso grazie, anche, all’aggiunta al suo interno, di un regalo che ha fatto incrementare la sua popolarità in ambito commerciale, in particolar modo tra i più piccoli.
E’ possibile scegliere tra diversi tipi di cioccolata come quella di soia, quella aromatizzata alla frutta, quella al peperoncino e tanti altri tipi, oltre ovviamente al classico cioccolato fondente o al latte.
In alcune parti del mondo, però, la vera tradizione non è ancora stata persa e all’uovo di cioccolata si preferisce quello classico della gallina; in modo particolare gli ortodossi, che vedono nell’uovo di cioccolata una strumentalizzazione consumistica della Pasqua.