La prevenzione è lo strumento che ognuno ha a portata di mano per poter combattere in modo efficace alcune gravi malattie, individuandole prima che sia troppo tardi; come nel caso dei tumori. Un aspetto davvero molto importante è quello riguardante i segnali che il corpo può inviare e che se saputi interpretare possono fare la differenza riguardo all’esito della malattia in questione, riuscendo in molti casi a salvare la vita di una persona. Ecco i segnali che il corpo è solito inviare in caso di tumori o altre malattie.
Sangue nelle urine
Il sangue nelle urine può indicare un qualcosa che non va a livello dei reni. Se il fenomeno è sporadico potrebbe non rappresentare qualcosa di grave, ma se si tratta di una circostanza che si nota frequentemente è importante rivolgersi immediatamente al medico per poter eseguire tutti gli esami del caso.
Noduli
A volte si notano dei rigonfiamenti che vengono però scambiati per semplici cisti. A volte però si tratta di noduli che possono essere il campanello d’allarme per la presenza di tumori. Dunque non si tratta di casi da sottovalutare.
Perdita di peso
Un’eccessiva perdita di peso senza alcuna apparente motivazione, potrebbe indicare che qualcosa nel corpo non va come dovrebbe, infatti ciò potrebbe essere causato da un organismo debilitato per esempio a causa della presenza di tumori.
Mal di testa
Un mal di testa non frequente non causa solitamente preoccupazione, il problema sorge quando i mal di testa risultano molto frequenti. In questi casi è opportuno rivolgersi al proprio medico.
Febbricola
Una febbre bassa ma che non accenna a passare non va assolutamente ignorata. Molto spesso la febbricola può rappresentare un campanello d’allarme per quanto riguarda leucemie e tumori del sistema immunitario.
Stanchezza
La stanchezza persistente non va sottovalutata. Spesso ci si può sentire stanchi a causa della vita frenetica, ma quando questa non passa neanche dopo un adeguato riposo allora potrebbe essere il campanello d’allarme per qualcosa di più serio.
Dolori
Un altro aspetto preoccupante può essere rappresentato da dolori di vario tipo che diventano cronici anzichè passare. Questo potrebbe rilevare la presenza di tumori, motivo per cui è importante recarsi dal proprio medico.
Problemi intestinali
La diarrea cronica può indicare la presenza di gravi patologie a livello intestinale. Per questo motivo non bisogna mai ricorrere all’automedicazione al fine di evitare di causare danni più gravi.
Problemi di pelle
La pelle spesso fornisce utili indicazioni riguardo la salute generale del corpo. Spesso questi segnali vengono rivelati attraverso una pelle spenta e secca.