Moda tatuaggi: perché dovresti pensarci prima di farne uno?
La moda dei tatuaggi si vede dappertutto, sui personaggi dello sport, del cinema, dello spettacolo, al compagno di classe e al collega di lavoro, si i tatuaggi sono ovunque quasi su chiunque.

I tatuaggi sono definiti da alcuni: (vera arte sul corpo, Body art), ormai da qualche decennio le nuove generazioni, usano e a volte abusano dei tatuaggi come se non potessero farne a meno, la moda dei tatuaggi, é cosí sentita che anche molti genitori acconsentono che i propri figli adolescenti ne facciano uno o piú.
La moda dei tatuaggi, non é nuova comunque, si é ripetuta spesso nel corso dei decenni solo che diversamente da altri tipi di moda, non passa, é indelebile, una volta fatti i tatuaggi sono per sempre o quasi, qualcuno dice: (sono come un diamante, é per sempre, la differenza peró é che un diamante é un capitale e lo puoi sempre rivendere ma il tatuaggio sulla propria pelle no).
Cosa sono i tatuaggi
Senza dubbio ti piacciono i tatuaggi e magari li consideri anche tu Body art, é una moda che ti piace, ma considera cosa sono i tatuaggi, cosa erano in passato e perché dovresti pensarci prima di farne qualcuno.
Oggi i tatuaggi, sono considerati dei capolavori d´arte sul corpo non c´é dubbio e alcuni sono molto belli e affascinanti, poi li fanno quasi tutti i personaggi di spicco perché non dovresti farli anche tu?
Considera questo: un tempo li portavano solo i malviventi, i pirati, i carcerati e gli schiavi, i tatuaggi non erano una moda, erano un segno di riconoscimento, se incontravi qualcuno con i tatuaggi, gia sapevi che tipo di persona avevi davanti, anche in certe tribú, i tatuaggi erano un segno di appartenenza.
A un certo punto della storia, qualcuno ha pensato che infondo i tatuaggi possano essere delle espressioni di affetto, amore, pensiero, di idee, in alcuni casi di appartenenza etnica o appartenenza a qualche gruppo o semplicemente espressione di un´arte sul proprio corpo, cosí molti si fanno tatuare disegni o messaggi di ogni tipo, da qui nasce la moda dei tatuaggi.
IL fatto che molti personaggi famosi e altri milioni di persone , adulti e adolescenti si fanno incidere i tatuaggi per moda o altri personali motivi, non é un buon motivo per cui debba farteli anche tu.
Perché allora dovresti pensarci prima di farti fare i tatuaggi?
Ecco alcuni motivi importanti: “I tatuaggi causano lesioni nella pelle, e questo rende possibili infezioni cutanee e altre complicazioni” secondo gli studi fatti dalla (Mayo Clinic organizzazione no profit americana con sede a Rochester Minnesota e resi noti nel suo sito).
“A volte intorno al tatuaggio si formano rigonfiamenti chiamati granulomi. I tatuaggi possono anche provocare la comparsa di cheloidi, ispessimenti della pelle causati da una crescita eccessiva del tessuto cicatriziale”. Inoltre il sito afferma: “Se l’attrezzatura usata per realizzare i tatuaggi è contaminata da sangue infetto, puoi contrarre diverse malattie trasmissibili con il sangue”.
Inoltre i tatuaggi possono essere pericolosi per la salute, l´inchiostro con cui vengono fatti potrebbe causare delle forme di tumore o cancro alla pelle, quindi una moda pericolosa
I tatuaggi incidono sulla tua reputazione, cosa dicono di te
Come inciderà sulla tua reputazione? Che ti piaccia o no, il tuo aspetto lancia un messaggio, ti può far apparire adulto o immaturo, affidabile o irresponsabile.
Se ti piace la moda dei tatuaggi e vuoi farti incidere, oppure hai un sentimento da esprimere con i tatuaggi, considera anche se poi ti piacerá per sempre o se i tuoi sentimenti per qualcuno o qualcosa cambieranno come spesso succede.
Ricorda che: “Quello che un tempo aveva significato per chi si è fatto il tatuaggio potrebbe non essere più così importante dopo solo qualche anno”, con il tempo le persone cambiano opinioni, gusti e affetti, cambia anche il fisico ma i tatuaggi rimangono.
Con il tempo, un tatuaggio si può allargare e deformare a causa dell’aumento di peso o del semplice invecchiamento.
Una ragazza ripensandoci su dice: “Un tatuaggio che mi ricorda sentimenti stupidi non è una cosa che vorrei aggiungere alla lista dei rimpianti anni dopo”
Una persona matura si prende il tempo di valutare tutti i fattori prima di fare la scelta se seguire la moda dei tatuaggi oppure farsi tatuaggi per esprimere sentimenti o creare un´opera d´arte sulla propria pelle.
Dopo aver considerato questi fattori molti hanno deciso di non farsi i tatuaggi, hanno trovato qualcosa di meglio dei tatuaggi, (vivere i propri ideali).
“Se c’è una frase o uno slogan che ami particolarmente o una persona che è importante per te, allora vivi seguendo quella frase o di’ a quella persona quanto tieni a lei, invece di farti un tatuaggio, vivi i tuoi ideali”.
La “moda” dei tatuaggi in fin dei conti puó piacere ma rimane sempre una moda, col tempo passa ma il tatuaggio invece no.