Secondo il mio parere, e’ la più sublime delle spezie. E’ il mio ingrediente “segreto” per la preparazione dei dolci. Viene ricavata da un processo di fermentazione e lavorazione dal baccello nero di un’ orchidea, originaria dal Messico, ma utilizzato da molte regioni tropicali.
Alla vaniglia vengono attribuite proprietà afrodisiache,stimolanti ed antisettiche. Viene utilizzata per aromatizzare soprattutto dolci, gelati, ma non solo; anche per la produzione di profumi e prodotti per la persona.
Tutti gli utilizzi della vaniglia
Personalmente utilizzo la vaniglia in bacche, e come già anticipato, e’ il mio ingrediente preferito e segreto, per la realizzazione di torte.
In Francia e nei Paesi anglosassoni,la Coca-Cola ha messo in commercio una bevanda al gusto di vaniglia.
L’utilizzo della stessa, attraverso prodotti per la persona, rendono la pelle liscia e profumata. L’olio essenziale invece, viene utilizzato per calmare i neonati.
Ricetta per crema di vaniglia
INGREDIENTI:
- 250 ml di panna fresca liquida
- 4 tuorli
- 75 ml di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Versare in un pentolino panna, latte ed i semi di vaniglia ( i quali potete ricavarli, incidendo per lungo il baccello).
Portare a bollore a fuoco lento,poi spegnete e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo versare zucchero e tuorli in una ciotola e sbattere con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unire i due composti e rimettere in un pentolino a fuoco molto dolce.
Mescolare e fare addensare la crema,ma non portatela mai a bollore.
Si può conservare in frigo per 1 o 2 giorni massimo e si sconsiglia la congelazione
http://ricette.giallozafferano.it/Salsa-alla-vaniglia.html
Prodotti alla vaniglia
Essendo amante della vaniglia, ho utilizzato tantissimi prodotti, e vorrei consigliare quelli che mi hanno colpito e soddisfatto maggiormente:
- olio essenziale e crema corpo vaniglia (DIAMANTE SUD)
- bacche di vaniglia (PANE ANGELI)
Concludo consigliandovi di utilizzare questa spezia,soprattutto per guarnire le torte, oltre a renderle molto squisite, rilascerà un piacevole e dolce odore per tutta la casa.
Non vi pentirete!!!