Home COME FARE PER Scuolatwain.it, un sito che si differenzia dalla massa

Scuolatwain.it, un sito che si differenzia dalla massa

Oggi ti voglio presentare un sito davvero particolare, il sito è www.scuolatwain.it e ci tengo davvero, perché è un sito che si differenzia dalla massa.

Provare qualcosa di nuovo

Ormai l’informazione è anche troppa, non solo in Internet ma anche nel mondo non on line, fra giornali, riviste e TG. C’è talmente tanta roba che a volte ci si sente sopraffatti e confusi. A questo punto l’unica cosa da fare è una bella selezione, ma come si fa?

Un buon metodo per selezionare i siti da visitare è scrivere una lista con dei valori che ci aspettiamo un sito Internet rispetti. Ad esempio, potremmo stendere una lista del genere:

  1. Sicuramente il primo punto nella lista è il tema, insomma, il sito deve trattare un tema che c’interessi.
  2. Poi passiamo al secondo punto. Non basta che il tema sia azzeccato, pure il contenuto deve avere un certo valore, deve essere veritiero, affrontare l’argomento in modo serio, avere un linguaggio giusto e, soprattutto, non deve prendere in giro il lettore. Perché dico che non deve prendere in giro il lettore? Perché ci sono molti siti che hanno dei titoli fuori luogo per attirare l’attenzione delle persone e poi vai a leggere e si rivelano delle vere delusioni. Quindi il contenuto deve essere in linea con il titolo, senza usare titoli impressionisti o fuorvianti per poi darti un contenuto di valore scarso.
  3. Il sito si deve caricare velocemente. Questo punto si riaggancia al seguente.
  4. Il sito deve presentare una grafica semplice, niente esagerazioni, colori strani o forti. Una grafica semplice equivale a un caricamento veloce e praticità d’uso del sito e lettura dello stesso.
  5. I caratteri delle lettere devono avere la giusta grandezza e un colore neutro (o nero o grigio), per facilitare la lettura e non farci venire mal di occhi.

Ecco, questo è un esempio, magari voi potete fare la vostra lista secondo i vostri valori e le vostre esigenze.

Ad ogni modo il sito Scuolatwain.it rispetta tutti i parametri della mia lista. Anzi, ne aggiungo altri:

  1. E’ adatto a tutte le età.
  2. Da delle informazioni non reperibili altrove.
  3. E’ un sito che accresce la cultura personale.
  4. E’ un sito curioso e simpatico.

Ma di cosa parla www.scuolatwain.it? Un po’ di tutto, è un sito generalista ma che nel suo si differenzia. Ad esempio su Scuolatwain.it potremmo apprendere perché si chiamano i giorni della Merla, o perché le navi galleggiano, o perché il cielo è azzurro.

In parole povere, è un sito che risponde a molte domande curiose.