Home Relazioni Relazione a distanza: è possibile?

Relazione a distanza: è possibile?

amore-distanzaVivere una storia a distanza è complicato ma con passione e volontà può funzionare. Secondo uno studio della City University di Hong Kong pubblicato sul Journal of Communication avere una relazione a distanza semplifica la vita e rende più felici.
Stare lontani permette, per esempio, di avere più tempo per uscire con gli amici e creare dei legami molto più profondi con il partner rispetto a chi si vede tutti i giorni. Nonostante ci si vede meno quello che si costruisce ha, però, un valore aggiunto.
Al giorno d’oggi abbiamo la tecnologia dalla nostra parte: video chat come, ad esempio Skype e FaceTime, permettono di condividere momenti ed emozioni anche se non si è fisicamente vicini.

E’ importante tenere viva la fiamma dell’amore sforzandosi di evitare litigi che si creano a causa della lontananza che amplifica ogni piccolo malinteso. Molto spesso la lontananza rende difficile mostrare l’affetto ed i sentimenti che si provano.

La gelosia e la mancanza sono all’ordine del giorno quando si vive una relazione a distanza. È normale ma bisogna impararare a gestire questi sentimenti ed evitare di trasmettere paure e ansie alla persona che si ama.

Anche di fronte a grossi litigi e a bisticci che sembrano tragedie sforziamoci di trovare un punto d’incontro con il partner parlando con calma, raccontando le nostre ragioni e tutto si aggiusterà nel migliore dei modi. Gridare non serve a nulla. Ogni persona ha le proprie stranezze e i propri difetti: dovremmo apprezzare anche gli aspetti negativi del nostro partner.

 

“studio della City University pubblicato sul Journal of Communication “