La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione cronica ma i suoi sintomi possono essere attenuati con l’aiuto di una cura adeguata.
Solitamente la sindrome dell’ ovaio policistico compare intorno all’adolescenza, se non addirittura prima, e da qualche anno la sua incidenza e le ripercussioni sulla salute delle donne sono oggetto di attenti studi.
L’aspetto più preoccupante è dato dalle conseguenze di questa malattia che può portare alla sterilità, oltre ad essere fonte di disagio. I sintomi possono variare da donna a donna in base alla gravità di questa sindrome.
Cos’è la sindrome dell’ ovaio policistico?
La sindrome dell’ ovaio policistico è dovuta ad uno squilibrio ormonale che stimola la crescita di cisti sulle ovaie. La cura deve essere permanente poichè si tratta di una patologia cronica.
Sindrome dell’ ovaio policistico: quali sono i sintomi?
Non sempre i sintomi di questa sindrome sono individuabili, alcune volte infatti questa patologia agisce in modo silente. Un campanello d’allarme è dato sicuramente da una continuativa irregolarità del ciclo mestruale, ma possono esserci anche altri segni:
- Acne:
L’acne è uno dei sintomi più frequenti e può avere diversi stadi. Non è facilmente curabile ed è dovuta ad una produzione eccessiva di testosterone. L’acne deve essere sottoposta ad una terapia specifica individuata dal medico.
- Crescita eccessiva di peli
Un altro sintomo è individuabile nella crescita di peli spessi, simili a quelli dell’uomo, in zone dove solitamente non devono essere presenti: per esempio sul viso. Questo sintomo costringe le donne a sperimentare vari tipi di depilazione continuamente.
- Macchie scure
La sindrome dell’ovaio policistico causa anche alti livelli di insulina nel sangue che causa la comparsa di macchie scure sul corpo, in zone visibili.
Difficoltà di concepimento
La sindrome dell’ ovaio policistico causa anche difficoltà nel concepire poichè possono verificarsi anche problemi nell’ovulazione, che può essere mancante oppure non sempre presente. Proprio per questo in questi casi si assumono farmaci in grado di stimolare l’ovulazione, al fine di mantenere normali i livelli di fertilità.
- Obesità
La sindrome dell’ ovaio policistico causa solitamente anche sovrappeso o addirittura obesità.
Caduta dei capelli
Un altro sintomo è dato da un’eccessiva caduta dei capelli. Ciò è dovuto agli sbalzi ormonali che tra le altre cose influiscono sulla salute dei capelli.
In ogni caso qualora si presenti uno di questi sintomi è importante rivolgersi al proprio medico per svolgere tutte le analisi e gli accertamenti necessari. Bisogna porre maggiore attenzione nel caso in cui siano presenti altre persone con questa sindrome in famiglia.
Sebbene la terapia medica rappresenti un valido aiuto per tenere a bada questi sintomi è importante modificare anche il proprio stile di vita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_dell%27ovaio_policistico