Il meteorismo intestinale in molti casi non è solo un problema di salute dovuto ad un alimentazione errata, ma diventa anche un problema di disagio psicologico soprattutto quando siamo costretti a stare in mezzo alle persone per molte ore.
Meteorismo intestinale i sintomi classici
Specie dopo pranzo, si avverta una certa tensione dovuta alla presenza di gas nell’addome. In questi casi più che di pancia gonfia i medici preferiscono parlare di meteorismo intestinale, ovvero di un eccesso di gas intestinale che causa spasmo e distensione dell’addome.
Questo gonfiore può variare durante la giornata ed è molto sensibile al tipo e alla quantità di alimenti assunti con la dieta. Il meteorismo intestinale è un sintomo molto diffuso, che insieme al dolore addominale e a disturbi dell’alvo (diarrea e soprattutto stitichezza) colpisce più del dieci percento degli Italiani.
Nel nostro intestino, in condizioni normali, sono presenti circa 100-150 ml di aria con variazioni individuali da 30 a 200 ml. I gas più comuni sono l’azoto, l’ossigeno, l’idrogeno, il monossido di carbonio ed il metano. Diversi processi intervengono nel regolare la quantità di aria presente nell’apparato digerente. Le pareti intestinali hanno, per esempio, la capacità di riassorbire l’aria prodotta che viene poi immessa nel sangue ed eliminata con la respirazione. Eruttazione e flatulenza intervengono invece in presenza di meteorismo intestinale per eliminare l’eccesso di gas.
Meteorismo intestinale le cause
Quando avvertiamo quella sensazione di pancia gonfia, associata a fastidio e talvolta a dolore, potrebbe trattarsi semplicemente di cattiva digestione. Altre volte all’origine del problema possono esserci problemi specifici dello stomaco o dell’intestino. Le condizioni che possono portare al meteorismo sono infatti numerose:
1. Aumento dell’aria ingerita o aerofagia:
L’eccessiva introduzione di aria soprattutto durante i pasti può essere causa di meteorismo intestinale. Alla base di questa condizione esistono quasi sempre cattive abitudini igienico-alimentari (pasti frettolosi, parlare durante il pasto, masticazione di gomme, eccesso di bevande gassate, etc.).
2. Iperproduzione fisiologica di gas dovuta alla composizione dell’alimento
Fagioli, lenticchie, ceci, dolcificanti artificiali, bibite gassate, ecc provocata dalla fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa.
3. Sindrome del colon irritabile;
Sindrome da contaminazione batterica dell’intestino tenue (vedi sotto) o altre condizioni patologiche del tratto gastroenterico
4. Alterato assorbimento dei gas intestinali:
In corso di patologie epatiche ed intestinali il normale assorbimento dei gas ed il loro trasporto nel torrente circolatorio è compromesso, con conseguente accumulo di aria nell’intestino. Bisogna dunque operare una distinzione tra alimenti che producono di per sé un’eccessiva quantità di gas ed alimenti normali che producono aria in eccesso soltanto perché arrivano in un intestino o in uno stomaco alterato. E’ il caso ad esempio delle intolleranze alimentari come quelle, diffusissime, al lattosio o al glutine.
Altre volte il meteorismo intestinale insorge a causa della scorretta associazione, nello stesso pasto, degli alimenti o a cattive abitudini alimentari.
Meteorismo intestinale e contaminazione batterica dell’intestino tenue
I microrganismi che popolano il colon possono aumentare andando a contaminare l’intestino tenue dove accelerano i fenomeni putrefattivi e fermentativi. I risultati di questi processi sono il gonfiore addominale (quello che in termini medici viene chiamato meteorismo) e la comparsa di disturbi dell’alvo (diarrea alternata a stitichezza).
Per questo motivo molto spesso la nostra pancia si gonfia quando assumiamo carboidrati e
soprattutto dolci in eccesso.
Le diete iperproteiche
Molto di moda in questi ultimi anni, sono gradite ed efficaci proprio perché limitano l’attività di questa flora fermentante riducendo la percentuale di carboidrati nella dieta.
Oggi esistono degli esami molto semplici chiamati breath test che possono diagnosticare la presenza di un’anomala crescita batterica nell’intestino tenue. Il più comune di questi esami si chiama breath test al glucosio: il paziente viene invitato ad assumere una certa quantità di questo zucchero e viene poi registrata la concentrazione di idrogeno nell’aria ad intervalli di tempo prestabiliti.
La composizione dell’ecoflora nel meteorismo intestinale è dunque molto importante ed in presenza di pancia gonfia e meteorismo occorre andare a riequilibrala tramite strategie dietetiche e terapeutiche.
Infatti, si consiglia l’utilizzo di probiotici per migliorare la flora intestinale, e ridurre la formazione di gas.
Meteorismo intestinale e rimedi naturali nella dieta
Conoscere gli alimenti che influiscono negativamente e di quelli che invece migliorano la condizione gastrointestinale.
Meteorismo intestinale i rimedi naturali e la dieta giusta:
Seguire una dieta equilibrata e bilanciata introducendo nello stesso pasto tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni e utilizzare, sotto controllo medico, antibiotici che esercitano la loro azione riequilibrante sulla flora batterica senza essere assorbiti dall’intestino (effetti collaterali ridotti).
Alcuni farmaci impediscono la formazione di schiume nell’intestino, favorendo l’assorbimento di gas e riducendo il meteorismo come il carbone vegetale e il dimeticone.
Meteorismo intestinale i rimedi partendo dalla tavola:
- Masticare lentamente
- Evitare le abbuffate
Mangiare la frutta zuccherina lontano dai pasti, soprattutto in caso di colite fermentativa se si soffre di meteorismo intestinale è da evitare come anche le fritture ed i cibi molto grassi.
Mangiare in un ambiente rilassante, senza parlare troppo tra un boccone e l’altro, attenzione a combinazioni alimentari particolarmente sfavorevoli: carne e formaggi; uova e legumi; pasta, pane e molta carne.
Per prevenire il meteorismo intestinale i rimedi consigliati dai nutrizionisti comprendono: limitare il consumo di the, alcol, bevande gassate e più in generale di tutti quegli alimenti che contengono aria (panna montata, pasta sfoglia, ecc).
Attenzione ai dolcificanti artificiali che contengono polialcoli (mannitolo, sorbitolo, xilitolo);
anche un eccesso di fruttosio favorisce il meteorismo.
Altri comportamenti a rischio:
Succhiare con la cannuccia e fumare durante i pasti, il meteorismo intestinale e la fermentazione intestinale possono essere evitati grazie ad un ammollo prolungato dei legumi e consumati sotto forma di purè.
Alimenti che aumentano il meteorismo intestinale
- Dolci : Frappé, pannamontata Cacao, cioccolato al latte, cioccolato fondente, cioccolato in tazza.
- Legumi: fagioli, fave, lenticchie (da soli o come componenti di zuppe tradizionali)
- Alcune verdure: cipolla, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa, melanzane, carote (ammesse in piccoli quantitativi), lupini. Usare con moderazione i minestroni e i passati di verdura.
- Bevande gassate
- Maionese e salse a base di maionese
- Zabaione
- Gelato
- Pasticceria fresca e secca
- Zucchero, marmellata
- Mollica di pane (in presenza di pancia gonfia e meteorismo si consiglia l’utilizzo di pane abbrustolito, fette biscottate o cracker.
- Sostituire spesso il riso alla pasta
- Brodi di carne o fatti con dadi ed estratti di carne
- Vino rosso, alcoolici, aperitivi
- Liquidi in grande quantitativo ai pasti (bere spesso tra un pasto e l’altro)
Formaggi fermentati piccanti. - Pepe, fritture, cibi troppo freddi o caldi.
- Cibi assunti ad orari irregolari (utili 3 pasti principali ed eventualmente 2 merende)
- Cibi poco masticati, ingoiati in fretta, parlando mentre si mastica
Alimenti nel meteorismo intestinale i rimedi
FINOCCHIO: modera le fermentazioni intestinali e favorisce l’espulsione dei gas
Approfondisci: Finocchio: un rimedio naturale per depurare il fegato
MIRTILLO e MIRTO: possiedono una notevole azione antifermentativa e antiputreffativa
Approfondisci: 10 benefici e proprietà dei Mirtilli e succo di mirtilli
MELA: ricca di fibre interviene nella regolazione delle reazioni fermentative intestinali
MENTA: favorisce l’eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.