Il melasma è una macchia della pelle, dal colore scuro e che solitamente compare sul viso in zone come le guance o la fronte. i fattori che lo causano possono essere diversi, infatti può verificarsi in seguito ad una gravidanza, alla menopausa, variazioni dei livelli ormonali o eccessiva esposizione al sole. Il melasma è molto antiestetico e in molti casi tende a regredire da solo, ma in tanti altri necessita di un trattamento.
Pasta sbiancante contro il melasma
I rimedi sono incentrati principalmente sull’attenuazione della macchia più che sulla sua definitiva eliminazione. A tal proposito è possibile preparare una crema sbiancante, utile per ripristinare il colore originario della pelle.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 20 gocce di acqua ossigenata
- 2 gocce di glicerina
Procedimento:
Amalgamare con cura tutti gli ingredienti e applicare il composto ottenuto sulla parte interessata, lasciando agire per 20 minuti. Successivamente sciacquare e procedere applicando una crema con protezione solare.
Lozione per curare il melasma
Per attenuare il melasma è possibile preparare una lozione con effetto sbiancante.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 1/2 tazza di acqua
- 1 mazzo di prezzemolo
Procedimento:
Preparare un infuso utilizzando le foglie del prezzemolo e l’acqua. Lasciare riposare per qualche tempo e successivamente aggiungere il succo del limone e l’aceto. Applicare il composto ottenuto sulla parte interessata prima di dormire.
Aglio e cipolla
Il succo di questi due ingredienti possiede proprietà antibiotiche e astringenti ed è anche in grado di attenuare le macchie scure.
Ingredienti:
- 1 cipolla
- qualche spicchio di aglio
Cosa fare?
Ricavare il succo dalla cipolla e dall’aglio e amalgamare quanto ottenuto. Applicare sulla parte lesa per 10 minuti e risciacquare.
Maschera di limone e prezzemolo per il melasma
Come già visto per gli altri rimedi, il limone e il prezzemolo sono due ingredienti spesso utilizzati per la cura del melasma, dal momento che risultano molto utili anche per purificare la pelle da tutte le impurità presenti. A tal fine risulta molto utile una maschera.
Ingredienti:
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 limone spremuto
Come prepararla?
Creare una pasta frullando i due ingredienti. Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa per almeno 20 minuti, avendo cura di non applicarla durante il giorno dal momento che esporsi al sole avendo utilizzato il limone può creare più danni che benefici.
Carota e uovo
Una maschera a base di uovo e carota riesce a fornire un’importante azione sbiancante.
Ingredienti:
- 1 carota
- 2 uova
Procedimento:
Frullare i due ingredienti creando un composto da applicare sul viso per almeno 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana.
Si tratta di metodi ugualmente efficaci, è importante ricordare che per ottenere risultati apprezzabili è necessaria la costanza.