Home Relazioni L´ultima sfida, emozione autostima e incoscienza tra i giovani

L´ultima sfida, emozione autostima e incoscienza tra i giovani

L´ultima sfida, emozione autostima e incoscienza tra i giovani sembrano essere la moda del momento, e la realtá purtroppo conta i danni, molti titoli di giornali e news, aprono cosí: “Ragazza travolta e uccisa mentre faceva surf in acque pericolose,  ragazza travolta dal treno, ragazzo fulminato sul tetto del treno, ragazzi precipitati dal ponte, giovani morti mentre sfidano le auto in corsa, adolescenti che si fanno il selfie sul ciglio di precipizi o treni in arrivo alle spalle” non c´é dubbio che per questi giovani mettere alla prova i propri limiti nel pericolo, é una vera forte emozione come se fosse ultima moda, quella del momento, purtroppo per molti si rivela: l´ultima sfida e l´ultima emozione l´ultimo tentativo di falsa autostima dettata dall´incoscienza.

sfida emozione emozione
giovane sfida onde

Ma perché, quale é il vero motivo di questi scellerati atti di ” falso eroismo giovanile”? provare una forte emozione del brivido é veramente questo il motivo o é semplicemente una scusa nel tentativo di nascondere altro? e se l´emozione fosse davvero il motivo, puó essere questo un motivo giustificato tra i giovani per compiere atti di autolesionismo, atti di incoscienza pura a rischio della vita propria e altrui senza pensare che questa potrebbe essere: la tua  ultima sfida, la tua ultima emozione a sprezzo del pericolo e della vita solo per dimostrare autostima  e per essere accettato nel gruppo?

La scarica di adrenalina era così forte che ho dimenticato tutti i miei problemi” disse un ragazzo adolescente, ero vicinissimo a un treno ad alta velocità che sfrecciava in una galleria. Una ragazza dice; “tuffarmi in acqua da scogli alti e pericolosi mi faceva sentire per qualche secondo completamente libera, anche se a volte avevo paura” ma l´emozione della sfida, e l´autostima che avrei conquistato nel mio gruppo, mi davano la spinta nel mettere alla prova i miei limiti e a pensarci ora che posso raccontarlo, quella era una sfida tra giovani e incoscienti.

Cercare emozioni forti può diventare una dipendenza come il fumo e le droghe.

Ti fanno provare euforia al momento, ma poi ti lasciano con la voglia di riprovare ancora per “gustare” altre emozioni piú forti, alla fine si entra in “un circolo vizioso” fino a che, come per la droga arriva l´ultima dose, quella mortale… cosí arriva il momento dell´ultima sfida, l´ultima emozione l´ultimo atto di autostima e incoscienza che non potrai piú raccontare ma fará dispiacere e rabbia ad amici, a genitori che avrebbero voluto essere piú presenti e pronti ad ascoltare la tua silente richiesta di aiuto che forse gridava nel tuo modo di essere di tutti i giorni cercando quell´ autostima che ti fa essere orgoglioso/a di avere amici e genitori capaci di darti vera emozione senza pretendere di vedere da te gesti di incoscienza o evidenza dei propri limiti come é solito tra i giovani.

Ma cosa c´é realmente dietro? é reale ricerca incosciente di una forte emozione?, una sfida con se stessi al limite delle proprie capacitá? il vero motivo potrebbe essere: la forte pressione dei compagni che arrivano al punto di farti perdere il buon senso.  un ragazzo racconta: “I miei amici cercarono di convincermi ad arrampicarmi su un grande edificio senza nessun tipo di protezione, mi dicevano: Dai che ce la fai! mostra il tuo coraggio! avevo molta paura, mentre salivo attaccato al muro, tremavo”.

La sfida da internet

Una forma di pressione arriva anche da Internet, i ragazzi che cercano emozioni forti, atti di autostima nel gruppo o sui social, diventano popolari e i rischi che si corrono vengono minimizzati, alcuni video di sfide postati sui social diventano subito virali, dando così notorietà e attenzione ai protagonisti di queste prove di coraggio, sui social poi ci sono dei video molto popolari che riguardano il parkour, un nuovo e pericoloso sport che consiste nel superare agilmente ostacoli come muri, case, scale senza protezione, correndo e arrampicandosi, il pericolo é che i giovani  potrebbero sentirsi tentati di provare attività che comporterebbero seri rischi per la vita.

Perché giovani non vi godete la capacitá che avete senza il bisogno di rischiare la vita in attivitá che potrebbero essere la vostra ultima sfida per provare quell´emozione che forse non racconterete mai?

Aumenta la tua autostima nel modo giusto.

Un libro sui comportamenti degli adolescenti (Adolescent Risk Behaviors) dice: Puoi mettere alla prova i tuoi limiti in modo sicuro, usando le dovute protezioni e precauzioni, crescere significa anche “imparare a stabilire i propri princìpi e i propri limiti”  Le persone ti rispetteranno se riuscirai ad affrontare le sfide della vita in modo maturo e non per quello che hai il coraggio di fare per avere un po’ di brivido.

“L’accorto considera i suoi passi”

Quindi: piuttosto che correre rischi inutili andando in giro per cercare e provare forti emozioni, giovani: usate la testa per divertirvi, se i vostri “amici” vi chiederanno di fare qualcosa che non vi va o pensate sia pericoloso, meglio lasciarli andare piuttosto che tentare di farvi accettare con una prova di coraggio, meglio perdere “certi amici” che la propria salute o la vita, dovresti avere chiaro in mente non solo quanto ti divertirai, ma anche quello che rischierai, sono sicuro che nessun ragazzo sano di mente vuole passare il resto della propria vita su una sedia a rotelle, se proprio devi scegliere, non dare luogo a quello che puó essere la tua ultima sfida, abbi il coraggio di dire no! abbi vera autostima di te apprezzando la vita e l´amore che hanno per te i tuoi veri amici e i tuoi genitori, sii cosciente di questo, perché saranno loro che potrebbero darti una grande emozione.