Uno studio del Giappone ha spiegato il motivo perchè prendere un gelato al mattino è più salutare rispetto al caffè e al latte. Questa è una scoperta che risulta strana e fa sorgere dei dubbi.
Questa strana scoperta, dice che al cervello fa bene il gelato, tanto amato dalle persone adulte e dai bambini. Se adesso a colazione beviamo un caffè con cornetto, è l’ora di cambiare idea perchè il gelato è l’alimento unico che al mattino fa attivare il cervello in modo rapido. Per questo motivo si consiglia, per tutti quelli che al mattino vogliono attivare le funzioni del cervello, mangiare un gelato anche in minima dose al mattino, appena svegli.
Scoperta effettuata dai giapponesi
Questa è una scoperta fatta completamente dai giapponesi dopo lo studio che ha portato avanti un docente dell Università di Tokyo di nome Yoshihiko Koga. Questo studio è stato sperimentato sui pazienti, volontari per la resa della scoperta. A tutti hanno somministrato una colazione differente dalla solita, al mattino, e hanno fatto vedere, ai pazienti sottoposti, i tempi di reazione migliorati rispetto a quelli che non l’hanno mangiato.
Ci sono delle risposte che appena svegli vorremmo cercare in modo rapido e il gelato ha il potere di fornircele. La dimostrazione sta nei test riportati a buon fine dai pazienti sottoposti. I test hanno avuto molta rapidità, in tempo minore rispetto alle persone che fanno una “normale” colazione.
In queste persone è stato notato l’aumento di onde cerebrali alfa, legate alla coordinazione, al rilassamento mentale e alla concentrazione. Il motivo di questo aumento delle onde è stata il fattore della temperatura: infatti il gelato è un alimento freddissimo e risveglia il cervello in modo molto rapido (come lavare con acqua fredda il viso) , ma la principale causa si è smentita quando a queste persone in sostituzione del gelato, hanno dato acqua freddissima. Con l’assunzione dell acqua fredda, non c’è stato nessun miglioramento.
Questa sperimentazione si porterà avanti fornendo ulteriori risposte che sono necessarie per le domande di studiosi.
Adesso non resta che provare gli effetti del gelato a colazione.