Home SALUTE Il cerotto per misurare la glicemia Funziona?

Il cerotto per misurare la glicemia Funziona?

Il cerotto per misurare la glicemia Funziona?

Un “cerotto” temporaneo che misura i livelli di glucosio nel sangue. I ricercatori dell’Università di San Diego, hanno realizzato un dispositivo leggero e ultra-sottile grande quanto un comune cerotto, che consente ai pazienti diabetici di tenere sotto controllo la glicemia senza più il bisogno della classica “punturina” al dito.

C_4_articolo_2089891__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image C_4_articolo_2089891__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Analytical Chemistry e descrive il funzionamento del dispositivo. Proprio come un cerotto si applica direttamente sulla pelle tramite “trasferello” di carta, anche questo sensore aderisce all’epidermide. Grazie a un sistema di elettrodi incrociati, genera una corrente impercettibile che attrae a sé gli ioni di sodio presenti nel fluido tra una cellula e l’altra, responsabili del trasporto di glucosio.

Al momento la “vita” di questo cerotto speciale è di sole un giorno. I test preliminari su sette volontari sani hanno dimostrato che è in grado di determinare con precisione i livelli di glucosio e i ricercatori concludono che il dispositivo potrebbe essere concretamente utilizzato in futuro per la gestione del diabete e per altre condizioni correlate, come le malattie renali. E il tutto a costi accessibili, dato che la produzione richiede pochi centesimi.

In futuro le applicazioni di questo “cerotto temporaneo” potrebbero non riguardare soltanto il diabete, ma anche altre patologie, come le malattie renali ed epatiche. La produzione del dispositivo richiederebbe una cifra irrisoria e consentirebbe di introdurlo sul mercato ad un costo accessibile a tutti. Il dispositivo, con gli appositi miglioramenti, potrebbe comunicare i dati delle analisi via bluetooth direttamente al medico, per risparmiare tempo e denaro.

Sicuramente appena entrerà nel mercato sara creata qualche applicazione per il vostro smartphone con cui potrete monitorare la vostra glicemia e salvare anche i dati. La vita di tutti diventa sempre più social, e in questi casi un social che può salvare la vita!