Esistono tantissimi integratori per la caduta dei capelli sia che tendono a favorirne la ricrescita sia che agiscono sulla struttura del capello conferendo maggiore forza e vigore. Fra la moltitudine di possibilità che si presentano nel trattamento della caduta dei capelli attraverso integratori è opportuno fare chiarezza su quelli che agiscono in maniera più attiva e benefica apportando i migliori risultati alla capigliatura sia nell’uomo sia nella donna.
I migliori integratori per la caduta dei capelli sul podio
I migliori integratori per la caduta dei capelli: il ferro
Integrare il ferro nella dieta è una delle principali soluzioni da applicare riguardo la scelta degli integratori per la caduta dei capelli, è dimostrato infatti che l’anemia, ossia la carenza di ferro, è una delle principali cause della caduta di capelli. L’anemia si verifica principalmente nell’organismo femminile in presenza di flusso mestruale eccessivo ma può verificarsi anche dopo un intervento chirurgico in cui c’è stata una consistente perdita di sangue. Alcuni organismi sono naturalmente inclini alla carenze di ferro ed è perciò opportuno verificarne i valori precisi attraverso opportuni test clinici. La presenza di anemia, anche in forma lieve, richiama immediatamente l’attenzione su di sé anche grazie alla debolezza dei capelli che tendono ad apparire fragili e molto sottili, si spezzano con facilità e rimangano impigliati nella spazzola. Il ferro dovrebbe essere quotidianamente introdotto nella dieta attraverso il consumo di carni rosse come il cavallo, i frutti di mare, specialmente le ostriche e grandi quantità di legumi.
I migliori integratori per la caduta dei capelli: le vitamine
Le vitamine rappresentano una componente essenziale nell’ambito degli integratori per la caduta dei capelli. Queste sostanze servono all’organismo per un’infinita quantità di processi e sopratutto ne determinano la salute e il benessere. Quando il corpo umano ne è carente manifesta questo deficit in svariati modi e uno di questi è proprio la caduta dei capelli ai quali viene meno l’importante nutrimento che le vitamine forniscono. Nello specifico le vitamine del gruppo B, la vitamina E e quella A sostituiscono le principali sostante che non dovrebbero mai venir meno. Se per un qualche motivo queste risultano carenti devono essere introdotte nell’organismo attraverso il consumo di alimenti specifici che le contengano oppure grazie all’utilizzo di specifici integratori in grado di equilibrarne i valori. Gli alimenti in cui è possibile rintracciare un alto tasso vitaminico così da ristabilirne i valori nell’organismo sono tutti i cereali e nello specifico l’avena, il lievito di birra, i legumi, la carne di maiale e le frattaglie, le uova e la frutta secca come mandorle, nocciole e noci. Molto importanti per l’apporto vitaminico risultano anche i frutti di mare e le verdure.
I migliori integratori per la caduta dei capelli: gli amminoacidi
Gli amminoacidi giocano un ruolo di primo piano nella salute dei capelli. Si tratta di sostanze contenute principalmente nelle proteine che l’uomo tende ad assumere attraverso la corretta e tradizionale alimentazione. Quando il consumo naturale di proteine non è sufficiente gli amminoacidi devono essere integrati, appunto attraverso specifici integratori nell’organismo. I principali amminoacidi considerati i migliori integratori per la caduta dei capelli e per la salute del cuoio capelluto nonché nell’attività dei follicoli piliferi sono:
la metionina
la cisteina
l’arginina
la taurina
Questi quattro elementi contribuiscono, come si è detto, in maniera importante alla crescita dei capelli soprattutto grazie all’azione di nutrimento del follicolo pilifero, agiscono infatti dall’interno nei processi biologici naturalmente compiuti dall’organismo nell’ambito della rigenerazione cellulare.