Home SALUTE Grano con glisofato: il pesticida tra i più pericolosi per la salute

Grano con glisofato: il pesticida tra i più pericolosi per la salute

Grano con glisofato il pesticida pericoloso per la salute

Grano con glisofato il pesticida pericoloso per la salute, la veritá su questa sostanza tossica inquinante

Campo di grano maturo
campo di grano

Il pesticida nel grano é presente spesso nelle farine e nella pasta, ma si tratta di partite importate dall´estero in maggior  percentuale dal Canada, (in Italia é vietato),il temibile glisofato, sostanza tossica che viene assorbita dal grano e dal terreno.

Quasi tutti i grandi coltivatori di grano all´estero, fanno grande uso di questo pesticida industriale nel grano, il glisofato che poi ce lo ritroviamo nel piatto, nel pane, nei biscotti, nella pasta, quindi nelle nostre diete giornaliere costituendo un grave pericolo per la salute.

Il glifosato é un pesticida, è un veleno nascosto nell’acqua che beviamo e nei cibi che derivano dal grano e altri cereali che mangiamo tutti i giorni, Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina ha anticipato a Test-Salvagente la propria strategia ‘glifosato zero’. La speranza è che l’Italia possa attivarsi per dire stop al pesticida glifosato come ha già fatto la Francia.

Negli ultimi mesi attorno al pesticida glifosato si è acceso dibattito molto importante, Il glifosato è l’erbicida più utilizzato del mondo nel settore agricolo, in special modo nelle coltivazioni di grano, Lo IARC, organismo che fa capo all’OMS, ha di recente inserito il glifosato tra le sostanze cancerogene per l’uomo, mentre l’EFSA ne ha smentito la pericolosità, senza però rendere pubblici gli studi su cui ha basato la propria posizione.

Le contraddizioni sul pericolo del glisofato nel grano

Ovviamente le multinazionali del cibo e dell´esportazione del grano smentiscono questi dati e quindi c´é sempre una lotta tra ricercatori coscienziosi e ricercatori corrotti dalle stesse aziende globali, pro o contro l´uso del pesticida glisofato e si sa dove circola piú denaro la c´é piú potere a discapito della salute.

Il glisolfato il pesticida piú usato al mondo come erbicida nel grano e anche il piú economico, non viene proprio risparmiato ansi se ne abusa fin troppo, e proprio le contraddizioni reciproche sugli studi del pesticida presente nel grano fanno alzare il livello di attenzione, perché?

Perché si fa largo uso di questo pesticida il glisolfato nel grano,

“Un giro di affari impressionante: circa 40 miliardi di Euro all’anno” “La Monsanto è una multinazionale americana che opera nel settore dei pesticidi e degli erbicidi, la Bayer nel settore medicale, magari sarà un po’ sinistro quello che dico, ma ho l’impressione che le multinazionali si stiano attrezzando: ci fanno ammalare e poi ci curano…”Lo racconta il noto micologo pugliese, Andrea Di Benedetto, che, da anni, si occupa dei problemi del grano duro e di micotossine.

 Questo ‘regalo’ lo dobbiamo all’Unione Europea che, dal 2006, in seguito alle pressioni delle lobby, consente l’arrivo, con le navi, di grani duri che in altre parti del Mondo vengono smaltiti come rifiuti tossici. Il problema vale per tutti i consumatori europei ma, in particolare, per gli italiani: soprattutto per gli abitanti del Sud Italia che, in media, tra pasta, pane, pizze, dolci ingeriscono ogni anno 130 chilogrammi di derivati del grano.

In Canada, il paese che piú esporta in Italia grano contaminato dal pesticida glisofato, hanno migliaia di migliaia di ettari coltivati a grano, e per motivi di business hanno accordi con le multinazionali chimiche per la produzione del pesticida glisofato.

 Il glisofato pesticida nel grano quale é il pericolo per la salute?

 l´uso di questo pesticida nel grano, provvoca l’aumento di malattie: Morbo di Crohn, Parkinson, Autismo e altre patologie autoimmuni, e anche la Gluten sensitivity, scambiata per Celiachia.

Questo pesticida il glisofato é in realtá un erbicida che distrugge ogni tipo di pianta presente sul terreno prima della coltivazione del grano, é un (veleno tossico e cancerogeno)

IL pesticida glisofato, viene usato poi piú volte nel campo di grano,3-4 volte per non far crescere nessun tipo di erba in mezzo al grano, cosí si ha un campo omogeneo fino a un mese prima della mietitura favorendo cosí anche la maturazione precoce in modo uniforme.

Questo trattamento é ripetuto per diversi anni e quindi l´assorbimento nel terreno di questo pesticida nel grano inquina le falde acquifere avvelenando pozzi e fiumi, ma in Canada e in molti altri paesi é legalizzato.

in Italia peró e in alcuni altri paesi europei, il pesticida glisofato é vietato l´uso per la stessa ragione, nella pianura padana non esiste una zona che non ne sia contaminata da produttori che hanno usato il glisofato nei campi di grano, e altre coltivazioni di cereali per convenienza o per ignoranza, questo tema é  oggetto di indagini in Italia da qualche anno ad oggi. (Il servizio televisivo di Report ne ha parlato ampiamente in questi giorni)

Ora la speranza è che l’Italia si impegni davvero a bloccare la distribuzione del grano contaminato e l’utilizzo di questo pesticida nel nostro Paese, considerato da Test-Salvagente un veleno che minaccia silenziosamente la salute, le coltivazioni agricole e il Made in Italy.

Il glisofato é un pesticida erbicida molto pericoloso per la salute, si trova nel grano, nelle farine e tutti i suoi prodotti.

É possibile evitare di essere inquinati da questo pesticida del grano, il glisofato

Si é possibile evitarlo facendo attenzione a dove si comprano le farine di grano e i suoi prodotti, in Italia al sud le aziende agricole produttrici di grano, non fanno uso di questo pesticida glisofato, quindi fate attenzione alla provenienza, anche la pasta prodotta da aziende che non importano grano, sono sicure.

Attenzione a tutte le grandi e famose aziende che producono pasta e derivati dalla farina, esse sono le piú implicate nelle indagini, il loro grano importato é ricco di glisofato e altri pesticidi.