Home archivio articoli Fumi sigarette? Ecco le 8 cose che succedono al tuo corpo se...

Fumi sigarette? Ecco le 8 cose che succedono al tuo corpo se smetti

Le sigarette sono una vera e propria prigione. Smettere di fumare è una delle imprese più ardue per chi ha questo brutto vizio. Eppure ormai è risaputo che fumare sigarette è una delle prime cause evitabili di morte prematura. Chi fuma ha il triplo rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari o peggio di ammalarsi di cancro. Smettere di fumare sigarette non può che riportarci sulla strada del benessere, infatti appena spegniamo la nostra ultima sigaretta e decidiamo di smettere per sempre il nostro organismo inizia ad avere dei cambiamenti sbalorditivi sin da subito. Vediamo quali

1.Dopo 20 minuti la pressione si regolarizza

Di solito i fumatori di sigarette avvertono freddo a mani e piedi questo perché la nicotina stimola il rilascio di epinefrina (o adrenalina) e norepinefrina, due neurotrasmettitori che fanno aumentare il battito cardiaco e restringono i vasi sanguigno. Quando si smette di fumare già nel giro delle primi 20 minuti questo sintomo sparisce, la pressione sanguigna e il battito cardiaco si regolarizzano e mani e piedi saranno più caldi perché il sangue affluisce meglio.

 2. Dopo 2 ore inizia l’astinenza

Dopo due ore dall’ultima sigaretta si iniziano a sentire i primi sintomi dell’astinenza: nervosismo,ansia umore nero, senso di stordimento, tensione, difficoltà a dormire. Succede perché la nicotina sta iniziando favorendo il rilascio di ormoni del benessere come serotonina e dopamina.

3. Dopo 8 ore il sangue comincia a ripulirsi

Il sangue dopo otto ore inizia a ripulirsi dal dell’ormai ex fumatore inizia a liberarsi dal monossido di carbonio inalato dalla sigaretta. Questo gas si lega all’emoglobina, una proteina presente all’interno dei globuli rossi, sfavorendo l’ossigenazione, inoltre questo gas pericoloso fa aumentare le dimensioni dei globuli rossi, rendendo il sangue più denso e incrementa le probabilità di formare dei rischiosi coaguli letali per le arterie.

4. Dopo un giorno hai la tosse

La tosse è una delle reazioni fisiologiche più comuni dell’organismo quando si smette di fumare perché esso tenta di eliminare tutte le tossine ancora presenti nelle vie respiratorie. Per questo quando si smette di fumare s soffre di brutti colpi di tosse. E’ necessario avere pazienza, passerà!

5. Dopo 2 giorni la nicotina inizia a disintegrarsi

La nicotina sta per essere eliminata definitivamente dall’organismo. Tutte le schifezze che abbiamo inalato in tanti anni stanno per essere eliminate e tutte le cellule danneggiate dalla nicotina iniziano a ripararsi e a ricostruirsi.

6. Dopo 2 giorni iniziamo a respirare meglio e a sentire i sapori

Quando si smette di fumare le papille gustative iniziano a riprendere la sensibilità che la sigaretta aveva appiattito. Finalmente il cibo risulta essere saporito e le pietanze più gustose anche se nei fumatori  più incalliti è difficile ripristinare le papille gustative.

7. Dopo un anno i polmoni si ripuliscono

La nicotina riduce la funzionalità delle ciglia che ricoprono le vie respiratorie e hanno il ruolo di trasportare le tossine e le impurità verso l’alto, quando si smette di fumare dopo un anno iniziano a riformarsi, facendo aumentare così la capacità respiratoria. La tosse cessa definitivamente.

8. Dopo 10 anni il rischio di tumore si dimezza

Dopo ben dieci anni dall’ultima sigaretta fumata ci si può definire non fumatori, l’organismo è completamente pulito e il rischio di sviluppare un cancro ai polmone è dimezzato rispetto a chi fuma.