La fitocosmesi ha alla base tutti quei prodotti che non si basano sulla presenza di elementi chimici. Si tratta di composti che è possibile preparare tranquillamente in casa propria. La fitocosmesi prevede principalmente l’utilizzo di piante non trattate, che sono in grado di apportare determinati benefici sia per la salute che per la bellezza.
Fitocosmesi: come preparare i prodotti
Per preparare i cosmetici bisogna disporre di una base, che solitamente è costituita da elementi che sono in grado di dare la consistenza al composto che si vuole creare, e da altri elementi che determineranno la qualità del composto stesso. I cosmetici devono espletare tre funzioni:
- igienica
- eutrofica
- estetica
Bisogna ricordare che creare un composto che sia interamente naturale non è del tutto semplice, infatti vi è una graduatoria che identifica il grado di naturalezza di un composto:
- sostanze derivanti da vegetali senza la presenza di percentuali chimiche ed estratti attraverso gli oli essenziali.
- sostanze di origine naturale lievemente modificati.
- sostanze modificate attraverso procedimenti chimici.
Fitocosmesi: quali sono i prodotti?
Vi sono alcuni prodotti che nell’ambito della fitocosmesi vengono utilizzati più di altri come: il burro di karitè, l’avocado, l’olio d’oliva e germe di grano. Questi prodotti hanno proprietà nutrienti e idratanti e vengono utilizzati anche nelle creme antietà sotto forma di gemme. L’avena è un altro prodotto che viene utilizzato in fitocosmesi poichè viene tollerata anche dalle pelli sensibili.
Fitocosmesi: quali prodotti è possibile preparare?
In fitocosmesi è possibile preparare prodotti utili per vari utilizzi, come:
- Bagni aromatici utili per detergere la pelle in modo efficace eliminando le tossine e le impurità e donando un ottimo profumo.
- Tonico astringente utile per richiudere i pori dilatati con l’aiuto della salvia. Inoltre questo tonico elimina l’effetto lucido nelle pelli che presentano questo problema.
- Maschera antiforfora che con l’aiuto del prezzemolo è in grado di eliminare la forfora dal cuoio capelluto rendendo i capelli sani e lucenti.
http://benessere.doctissimo.it/terapie-alternative/fitoterapia/la-fitocosmesi.html