Home Internet Facebook ci ha cambiato la vita: una vita costantemente live

Facebook ci ha cambiato la vita: una vita costantemente live

Nel precedente articolo abbiamo dedicato ampio spazio ad un primo grande cambiamento dovuto all’avvento di Facebook, che in Italia viene di solito datato nell’estate del 2008: la creazione di un nuovo vocabolario.

 

Prima dell’avvento di Facebook e degli altri social come Twitter e Instagram per sapere dove fosse un nostro amico avevamo il telefono mobile o fisso come unico supporto e aiuto. Con Facebook tutto è cambiato.

Con Facebook la nostra vita e quella di ogni iscritto diventa live, possiamo sapere in qualsiasi momento dove si trova, dove e cosa sta mangiando, in compagnia di chi sta trascorrendo le sue vacanze, se è stanco, affamato, felice o triste, sappiamo la sua opinione in merito ad un argomento e ad un fatto di attualità e tutto questo stando comodamente a casa davanti ad un computer.

Inoltre, possiamo rendere partecipi i nostri amici delle nostre passioni cinematografiche, letterarie, televisive, sportive, politiche e religiose, pubblicando post e foto e condividendo le opinioni e le idee di altri utenti come noi.

Il concetto di personale e privato diventa via via più sbiadito ogni volta che pubblichiamo post delle nostre vacanze, delle nostre serate a cena con amici, ma anche di momenti di vita che in passato consideravamo privati e solamente nostri.

Facebook ha cambiato il nostro modo di pensare e di vivere la vita.