Home COME FARE PER Esercizi per dimagrire: vai col ritmo

Esercizi per dimagrire: vai col ritmo

Sentirsi in forma vuol dire anche perdere peso, quindi seguire degli esercizi per dimagrire può diventare indispensabile per i vostri obbiettivi. Portarsi il grasso sull’addome e sulle gambe non è facile per nessuno, soprattutto in certi casi come allacciarsi le scarpe, alzare pesi, e ogni volta che dobbiamo piegarci. Per non parlare della fatica quando facciamo un lavoro che richiede una velocità di esecuzione sostenuta. Se siamo stanchi per il lavoro o pigri perché di solito non ci muoviamo è sicuramente difficile già solo cominciare certe attività fisiche, ma non è tutto perduto, c’è sempre un modo per uscire dalla sedentarietà. Vediamo come.

Allenamento per dimagrire
Allenamento per dimagrire: vai col ritmo!

Esercizi per dimagrire: ascoltiamoci

Tutti i giorni abbiamo la mente distratta da altro e per dei buoni esercizi per dimagrire dobbiamo imparare a concentrarci su noi stessi come se dovessimo ascoltare quello che il nostro corpo vorrebbe dirci. Quindi quando vogliamo eseguire un esercizio fisico, quale esso sia, è importante farlo lentamente, per sentire come il nostro corpo reagisce. Ovvero come respiriamo, se sentiamo piacere o dolore, in modo da capire se possiamo osare di più. In altre parole, ascoltiamo il rimo del nostro corpo e magari arriveremo a prenderci gusto.

Allenamento per dimagrire: gruppi muscolari

Naturalmente più muscoli, più calorie bruciate, più si dimagrisce. Una sequenza che per essere realizzata al meglio richiede degli esercizi per dimagrire basato sui gruppi muscolari. Quindi sarebbe bene prendere il bilanciere, il tipico attrezzo che si usa per gli esercizi sulla panca e che i principianti possono usare senza aggiunta di pesi, ed eseguire esercizi come:

  • lo stacco da terra;
  • lo squat;
  • l’affondo;
  • il rematore a busto flesso.

Esercizi per dimagrire: intensità

Forse pensiamo che allenare e far crescere un muscolo forte e scolpito voglia dire spingere al massimo le ripetizioni di un esercizio? Un allenamento per dimagrire che porta al cedimento in realtà può diventare veramente controproducente. Si, il muscolo ha l’intelligenza di imparare un gesto dopo che viene ripetuto, ma se la frequenza arriva al limite, finisce che se stiamo alzando un bilanciere per allenare il pettorale e questo non ce la fa più, interverranno in soccorso gli altri muscoli. Morale della favola è che alleniamo tutto tranne il pettorale che avrà bisogno di riposo per ripararsi. Quindi la strada migliore è:

Altri consigli

Gli ultimi consigli adatti a un allenamento per dimagrire sono:

  • la mattina è bene fare colazione prima di fare attività fisica;
  • evitare di fare esercizio fisico appena dopo il pranzo, soprattutto se abbondante;
  • bere molta acqua;
  • puntare alle serie corte, cioè con meno ripetizioni, se vogliamo che le fibre muscolari brucino subito energia.