Home SALUTE Emangioma infantile, scopriamo la differenza con l’angioma

Emangioma infantile, scopriamo la differenza con l’angioma

L’emangioma infantile è un tumore benigno che colpisce le cellule che rivestono i vasi sanguigni. Questa lesione, che di solito è già presente alla nascita, non è immediatamente visibile, ma lo diventa quando sono trascorse tra le due e le sei settimane dalla nascita. Scopriamo insieme la differenza con l’angioma

Emangioma infantile

SALUTE-L’emangioma infantile è un tumore benigno che colpisce le cellule che rivestono i vasi sanguigni dei bambini, soprattutto di quelli molto piccoli. Questa lesione, che di solito è già presente alla nascita, non è immediatamente visibile, ma lo diventa dopo che sono trascorse tra le due e le sei settimane dalla nascita.

Sebbene possa apparire molto simile all’angioma, in realtà l’emangioma infantile si differenzia da quest’ultimo perché scompare in modo spontaneo e in genere non necessita di trattamenti medici. Tuttavia, nel caso in cui sorgano complicazioni oppure si trovi in una zona sensibile e sottoposta costantemente a stimolazioni, l’emangioma infantile può essere rimosso con una piccola operazione chirurgica oppure essere curato con altri trattamenti terapeutici.

Emangioma infantile, quanto tempo ci vuole prima che scompaia?

L’angioma, sebbene sia molto più grave rispetto all’emangioma, tendenzialmente scompare in poco tempo grazie ad un trattamento mirato ed eseguito in genere dagli specialisti. Invece l’emangioma infantile, sebbene non lasci tracce evidenti sul viso o sul corpo del bambino, può impiegarci fino a dieci anni per scomparire del tutto. Gli specialisti in medicina hanno inoltre riscontrato che ciò accade nel 50% dei casi, mentre nel restante 50% l’emangioma ci ha messo meno tempo per sparire oppure i genitori hanno scelto di farlo rimuovere con un piccolo intervento chirurgico o di seguire un percorso di terapia.

Va inoltre sottolineato che l’emangioma infantile, se non curato in modo opportuno, può portare all’insorgere di complicazioni come il sanguinamento, che in genere si può risolvere tamponando e disinfettando la parte che è stata colpita dell’amoreggia, oppure lo sviluppo di un’ulcera, che se avviene nelle parti più profonde può portare ad una serie di problematiche non irrilevanti.

Attenzione anche alle parti del corpo in cui si sviluppa l’emangioma: se sulla pelle del viso e su quella del corpo la lesione non provoca problemi, ad eccezione di qualche fastidio estetico, diversamente accade nel caso in cui quest’ultima vada a colpire gli occhi e le vie aeree.

Lo sviluppo di un emangioma infantile sugli occhi, se non curato in modo mirato, può effetti a lungo termine sulla visione del bambino e anche provocare altre malattie come l’ambliopia. Se invece la lesione va a colpire le vie aeree, con il passare del tempo quest’ultime possono ostruirsi, provocando problemi respiratori e, nei casi più gravi, anche la morte prematura.