Home SALUTE Dolore al collo: cause e rimedi

Dolore al collo: cause e rimedi

Avvolte si può soffrire di fastidiosi dolori al collo che possono essere dovuti principalmente alla scorretta postura.collo

Molto spesso a seguito di determinate azioni durante la giornata, si iniziano a notare sensazioni fastidiose dovute al sovraccarico di stress sui muscoli. Anche se il dolore al collo può risultare passeggero, è importante imparare a prevenirlo dal momento che se dovuto ad una postura scorretta ciò può causare problemi di salute più seri col tempo.

Di seguito ecco alcune delle possibili cause di questo disturbo.

Debolezza dei muscoli

Dei movimenti sbagliati e bruschi possono causare l’indebolimento del muscolo trapezio e il conseguente dolore.

Scorretta postura

Le scorrette posture sia quando si sta seduti che in piedi possono causare problemi sia alle ossa che ai muscoli del collo causando dolori. Per ovviare a questo problema è importante ricordare di fare una piccola pausa ogni tanto.

Emotività

Come ormai si sa lo stato emotivo influisce molto sulla salute di tutto il corpo, quindi ciò causa anche problemi alla cervicale.

Eccessivo consumo di alcune sostanze

Consumare alimenti come caffè o carne rossa in eccessiva quantità causa delle alterazioni del ph del corpo, causando delle infiammazioni generali un pò in tutto il corpo.

Fumo

Il fumo è un’altra delle cause di varie malattie di tipo cronico, causando anche problemi a livello della schiena e conseguentemente anche al collo.

Utilizzare il cellulare

L’uso del cellulare comporta una continua inclinazione della testa sia per telefonare che per guardare semplicemente lo schermo. Se ciò si verifica moderatamente non si avranno conseguenze ma se al contrario si tratta di un’azione piuttosto frequente il collo ne risente.

Per prevenire il dolore al collo è importante anche fare dello stretching più volte al giorno, fare degli esercizi appositi, mantenere una posizione corretta, utilizzare un cuscino della giusta altezza, coprire il collo per proteggerlo dal freddo. In ogni caso se si tratta di un dolore ricorrente è importante consultare il proprio medico.