La nostra suprema ambizione dopo un bel lavoro è sicuramente arrivare a dimagrire velocemente. Ci chiediamo come sia possibile se abbiamo raggiunto un certo grado di sovrappeso o di obesità e la risposta che ci viene solitamente data è: cambiare abitudini. Proprio così, cambiare abitudini o acquisire nuovi comportamenti da adottare a vita è la strada migliore che ci possa essere. La nostra mente ci ostacola ma esistono metodi per convincere anche lei, la più restia.
Dimagrire velocemente: il circuito
Sì, non c’è dubbio, dimagrire velocemente è diventato il nostro pensiero fisso e non sappiamo come realizzarlo per renderlo un fatto, una pratica quotidiana. Sembra che ogni esercizio che ci propongono non ci piaccia! Perché allora non creare un metodo divertente, una serie di movimenti e azioni collegate come se fossimo in un circuito? Per esempio:
- La corsa, l’attività fisica che ci viene consigliata di più, rendiamola stimolante, corriamo dove il percorso non è sempre piano. Per chi abita in montagna è facile, per chi è al mare c’è la spiaggia, e per chi è in città? O è a casa? Saliamo velocemente i gradini delle scale, è come se facessimo tanti piccoli affondi, facciamolo 10 volte e alla fine pensiamo al premio: un grosso bicchiere d’acqua naturale fresco. Usciamo poi di casa e raggiungiamo il parco camminando, per riposarci dalla fatica delle scale, e poi riprendiamo a correre in mezzo alla natura. Per chi è all’inizio ed è obeso si raccomanda di non esagerare e di fare le scale lentamente. Almeno i primi tempi.
- Se abitiamo vicino al mare, percorriamo la strada a piedi, magari correndo, e una volta arrivati in spiaggia, approfittiamo delle impervietà della sabbia per correre o camminare velocemente, i muscoli verranno stimolati maggiormente. Dopo esserci un po’ stancati entriamo in acqua, se la giornata è calda e quindi siamo in estate, e nuotiamo, o comunque facciamo dei movimenti. Con poca fatica da parte nostra, l’acqua farà il resto e manterrà attivo il nostro corpo.
- Non abbiamo voglia di fare esercizi faticosi? C’è ne uno, una specie di catena, di circuito, per l’appunto. Un unico esercizio che potremmo dire fa per 4 se non di più. La combinazione di movimenti è quella tipica delle gare di sollevamento pesi col bilanciere. Ad esempio, in questo esercizio si può notare l’unione di uno stacco da terra, di una trazione verticale, di una distensione verticale, di uno squat. Lo possiamo provare a fare lentamente, senza pesi, quindi alzando solo l’asta del bilanciere. Possiamo divertirci a correggerci, a chiudere gli occhi per seguire mentalmente il movimento. E a questo esercizio speciale possiamo far seguire una sessione di salto con la corda. Nelle pause tra una serie e l’altra o direttamente subito dopo.
Dimagrire velocemente: un principio base
Capita di raggiungere livelli di pesantezza che non ci si aspetta, ma non dobbiamo farci prendere dal panico. Si può dimagrire velocemente se usiamo l’immaginazione unita alla prudenza. Ciò vuole significare attenzione nel consumo di alimenti troppo calorici e pieni di zuccheri e grassi. Avere inventiva anche con il cibo per farci piacere anche le cose che prima mangiavamo raramente ma che invece fanno molto bene al nostro organismo. Per esempio, la frutta frullata visivamente può sembrare una crema, attira di più, e la stessa cosa vale per le verdure o i legumi.