Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un argomento del quale sono appassionata ormai da diversi anni, ovvero la dieta.
La distinzione tra dieta e dimagrimento è necessaria, perché la dieta che intendo io è quella riferita ad uno stile di vita con un’alimentazione sana, nutriente ed appagante, non la classica dieta restrittiva priva di carboidrati e grassi. Pertanto, fare la dieta non significa necessariamente dimagrire, ma significa innanzitutto entrare in un’ottica tale per cui la nostra alimentazione inizia a cambiare, e così anche il nostro corpo e la nostra mente.
Il potere della mente è fondamentale per il successo o l’insuccesso del nostro percorso, che sia esso finalizzato ad acquisire delle abitudini sane o a perdere peso. Il cervello umano è infatti molto complesso e la nostra psiche influenza il processo fisico molto più di quanto immaginiamo. La nostra mente può sabotare i risultati che ci siamo prefissati.
Se infatti ci prefissiamo l’obiettivo di raggiungere un dato peso entro un certo limite di tempo, mettiamo il nostro cervello in condizioni di stress, e più cerchiamo di mangiare sano e seguire le “regole” della nostra dieta, più la nostra mente sarà portata a trasgredire, portandoci ad agire nel modo opposto. Bisogna trovare la giusta misura tra ciò che desideriamo raggiungere e quanto siamo disposti ad impegnarci per ottenerlo. Ricordiamoci che il troppo stroppia in tutti i casi. Inoltre lo stress porta inevitabilmente l’organismo a far fatica a smaltire i grassi, con conseguente accumulo di essi.
Risultato? Il nostro cervello si rassegna e si entra in un circolo vizioso che ci porta a non avere più quella determinazione che avevamo inizialmente.
Il segreto per raggiungere risultati ottimali, ma soprattutto mantenerli nel tempo, è cambiare ottica e capire che uno stile di vita sano a lungo termine ha effetti più tangibili sia sul nostro fisico che sul nostro equilibrio interiore.