DEPRESSIONE MALESSERE PSICOFISICO
Sono sempre di più le persone che soffrono di depressione. Il disturbo depressivo può colpire chiunque, anche se è maggiormente frequente tra i 25 e i 44 anni di età. Un malessere che causa gravi ripercussioni non solo da un punto di vita psicologico, ma soprattutto fisico. Studi scientifici hanno evidenziato che chi soffre di depressione, ha maggiori probabilità di compromettere le proprie prestazioni cognitive e del sistema immunitario, nonché un aumento del rischio vascolare e delle malattie cardiache. Vediamo in dettaglio quali sono i sintomi che caratterizzano il fenomeno della depressione e quanto gravano sulla nostra salute.
- ISOLAMENTO Uno dei primi sintomi visibili che caratterizza la depressione è il rifiutare le relazioni sociali, chiudersi in se stessi, isolarsi dal mondo. La persona depressa vive in uno stato di malessere generale che lo porta a rifiutare tutte le occasioni di incontro con amici, parenti fino a chiudere i rapporti anche con i propri familiari. C’è l’ha con il mondo intero, responsabile dello stato di agitazione, di abbandono in cui vive. Egli tende a distaccarsi dalla società, perché pensa di essere incapace di affrontare una situazione o di non avere il supporto morale o l’affetto di amici e parenti. Lo stato di isolamento rende la persona maggiormente predisposta a risentire gli effetti negativi dello stress, il quale aumenta la possibilità di soffrire di disturbi cardiaci.
- TRISTEZZA, ABBATTIMENTO Sintomi come la tristezza, il senso di abbattimento e l’incapacità di provare emozioni piacevoli caratterizzano la persona depressa. Chi soffre di depressione perde interesse per le attività abituali, oltre all’incapacità di prendere qualsiasi tipo di iniziativa o decisione, in quanto ogni situazione sembra esser ostile e avversa. Essi si addossano colpe inesistenti o non inerenti alla propria persona e che nella maggior parte dei casi riguardano la famiglia o eventuali problemi economici. Tali sintomi provocherebbero uno stato perenne di ansia e una situazione di continua allerta verso gli altri visti come possibili avversari.
- MANCANZA DI CONCENTRAZIONE, DI MEMORIA Altri sintomi della depressione sono la mancanza di concentrazione e di memoria, difficoltà a prender sonno o svegliarsi molto presto, mancanza di appetito. Essi provocano dei disturbi come cefalea disturbi del metabolismo, disturbi gastrointestinali con grosse difficoltà a digerire e una grave perdita di peso con probabili bruciori di stomaco.
- SENTIRSI INUTILE Il sintomo prevalente della persona depressa è la sensazione di sentirsi inutili, o negativi. Ci si sente in qualche modo continuamente colpevoli di qualche cosa che può portare anche all’odio verso se stessi. Spesso sono presenti pensieri di morte o di suicidio che possono portare ad uno stato di ossessione verso l’idea di farla finita.Si entra in un profondo tunnel di stress, confusione, ossessività che tenderebbero ad aggravare ancor di più lo stato psicofisico del soggetto depresso.