I calli sulle mani si formano soprattutto per quelle persone che usano in maniera continuativa degli utensili che esercitano una pressione dannosa sul palmo della mano. I questo articolo vedremo diverse tecniche per togliere i calli sulle mani in modo facile e veloce.
I calli sulle mani sono uno dei fastidi che colpiscono tutti coloro che sono costantemente a contatto con delle superfici esterne la cui pressione produce inevitabilmente un rigonfiamento duro della pelle che molto spesso tende a sgretolarsi, aumentando il livello di secchezza acuta e che impedisce di avere delle mani lisce e curate.
In genere le cause possono variare da soggetto a soggetto, ma nel complesso il responsabile dei calli sulle mani è da rintracciare nell’uso continuativo di utensili e in particolare nella loro impugnatura che provoca un attrito dannoso. Dunque per eliminare e togliere i calli sulle mani occorre combinare due fasi cruciali e cioè la prevenzione e la cura.
Nel primo caso dobbiamo indossare ogni volta un’adeguata protezione se vogliamo svolgere un lavoro pesante in casa o in giardino, o semplicemente se ci stiamo allenando in palestra, ricordandoci di trattare le nostre mani come una qualsiasi parte del corpo e dunque occorre averne cura, nutrendola ogni giorno con una crema lenitiva che aiuta a distendere la pelle e a renderla sempre più liscia e fresca, se non vuoi usare creme del supermercato puoi sempre prepararti una crema biologica per mani da fare in casa.
Nel secondo caso i rimedi per togliere i calli sulle mani sono diversi e variano a seconda della gravità della vostra situazione. In genere si tende a classificare il problema in una scala di tre gradi che adesso proveremo a sintetizzarvi.
1) CALLI DI 1°GRADO: sono quelli percettibili appena e che dunque riuscite a sentire come semplici rigonfiamenti alla base delle singola dita, ma che non producono alcun dolore nè tanto meno un prurito.
2) CALLI DI 2°GRADO: sono quelli che hanno un centro duro capace di estendersi in profondità, circoscritto da una zona di pelle particolarmente infiammata.
3) CALLI DI 3°GRADO: sono quelli che provocano una specie di dolore sottopelle che tende ad acquisire un aspetto ceroso e che vi impedisce di svolgere alcune azioni basilari con le mani.
Per ognuno di questi gradi è consigliato un’opportuno rimedio per eliminare definitivamente i calli sulle mani. Per cui nel caso in cui volete togliere i calli sulle mani di di 1°grado vi basterà immergere giornalmente le mani in una bacinella d’acqua tiepida che vi aiuta ad ammorbidire la pelle, nel secondo caso invece vi occorrerà una pietra pomice per rimuovere il primo stato di pelle, cosiddetta morta per poi immergere le mani nell’acqua, ricordandosi di asciugare accuratamente le mani.
Per i calli sulle mani di 3° grado la soluzione è ben diversa e dunque ci vorrà l’intervento di un medico che taglierà in ambulatorio la pelle ispessita pulendo il callo con il bisturi, per poi applicare un cerotto a base di acido salicilico che si può acquistare in farmacia anche senza ricetta o stendendo sulla pelle una crema antibiotica specifica che vi aiuterà a ridurre il rischio delle infezioni.
Trovare un negozio che abbia a disposizione i cerotti all’acido salicilico, oppure un piccolo bisturi per rimuovere i calli non è impresa semplice. Noi abbiamo selezionato i migliori prodotti con spedizione gratuita che puoi acquistare sul noto Amazon.
Prodotti consigliati