Le unghie deboli che tendono a sfaldarsi facilmente e che si rompono sono una scocciatura nonché un peccato. Esistono dei rimedi semplicissimi e casalinghi.
Acqua e sale. Mettere in una bacinella dell’acqua con del sale grosso e lasciare le dita immerse per 10-15 minuti. Non serve ripetere il procedimento spesso, va bene anche ogni 3 giorni o quando si desidera farlo. Male non fa.
Acqua e limone. Stessa cosa con del succo di limone che favorisce la protezione e l’indurimento delle unghie.
Olio di mandorle. Spalmare dell’olio di mandorle sulla superficie delle unghie e massaggiare contribuirà alla cura ed all’indurimento delle unghie senza nessunissimo effetto collaterale.
Fare un bagno caldo per una buona mezz’ora. L’acqua calda rilassa la pelle e l’ammorbidisce, così succede anche per le nostre unghie. Dopo esserci asciugati dopo un bagno o una doccia piuttosto lunga la pelle tende a diventare secca e le unghie più dure.
Pulizie casalinghe o lavare i piatti. Sembrerà una sciocchezza, ma questo continuo bagnare ed asciugare le unghie le rende incredibilmente più resistenti e questo metodo è infallibile. Dopo una giornata di pulizie vi ritroverete con le unghie delle mani molto più forti.
Mettere uno o più strati di smalti. Lo smalto protegge e rende l’unghia più spessa, questo contribuisce a rinforzarla ed ad evitarne la rottura e lo sfaldamento.
Evitare di stuzzicarle con la bocca. La saliva, a differenza dell’acqua, aumenta l’indebolimento delle unghie rendendole più molle a forza di giocarci mettendole anche inconsapevolmente in bocca.