Molti naturopati sostengono che la bronchite sia spesso correlata ad un dieta sbagliata. Un’alimentazione corretta infatti ci può aiutare a combattere questa infezione respiratoria permettendoci di superare l’inverno senza continuamente assumere farmaci.
Gli alimenti consigliati dalla medicina naturale sono:
-acqua: non tutti sanno che l’acqua è il miglior mucolitico che esista, bere un litro e mezzo- due litri di acqua al giorno, oltre che a depurare l’organismo, fluidifica il muco facilitandone l’espettorazione. Via libera quindi a tisane di rosa canina, menta, timo, the verde, the rooibos.
Per rafforzare il sistema immunitario è necessaria un’adeguata assunzione di vitamina A, C e zinco che troviamo soprattutto in frutta e verdura:
-spinaci, carote, broccoli, verdura a foglia verde, pompelmi, zucca sono ricchi di betacarotene che l’organismo trasforma in vitamina A.
-agrumi, fragole, pomodori, peperoni, verdure a foglia verde contengono invece la vitamina C che è un importante antiossidante e favorisce anche l’assorbimento di ferro dai prodotti di origine vegetale.
Lo zinco è un minerale indispensabile per il funzionamento del sistema immunitario, gli alimenti che lo contengono sono la frutta secca, le uova e le lenticchie.
Gli alimenti da evitare, almeno nelle fasi acute, sono tutti i cibi contenenti grassi e ricchi di zucchero come anche alcool e caffè: il fegato infatti, per eliminare dall’organismo le tossine che il loro metabolismo produce, utilizza microelementi necessari al sistema immunitario che quindi ne rimane privo. Anche i latticini devono essere limitati poiché, producendo muco, ne ritardano la guarigione.
Per liberare le vie respiratorie in modo naturale possiamo ricorrere all’aiuto delle spezie (peperoncino, curry, zenzero, senape, pepe nero), delle cipolle e dell’aglio che sono decongestionanti naturali. Il consiglio degli esperti è quello di mangiare zuppe di cereali e legumi molto speziate oppure una pasta aglio, olio, peperoncino o con sugo piccante.
Per finire un ottimo rimedio per velocizzare la guarigione e quello di fare delle inalazioni con oli essenziali ( eucalipto, basilico, timo, limone) o semplicemente con un rametto di rosmarino da aggiungere all’acqua calda e inalare per almeno dieci minuti.