L’asma è una malattia che colpisce le vie respiratori, in modo particolare i bronchi, essi a causa di alcune condizioni particolari come le allergie si restringono.
Il più comune tipo di allergia che colpisce la popolazione affetta da asma è quella dovuta alla presenza degli acari della polvere. La percentuale è stimata attorno al 70%.
Oltre agli acari, un altro nemico dell’asma è l’inquinamento dell’aria, ed anche i pollini dei fiori che sono presenti soprattutto in primavera.
Questa malattia colpisce il sesso maschile, soprattutto durante l’infanzia, invece con l’aumentare dell’età anagrafica vengono colpite le donne.
Il primo sintomo che presagire la presenza di questa malattia è il “fischio” cioè quel piccolo rumore che si sente quando respiriamo, questo avviene principalmente nei bambini piccoli.
Chi soffre con questa malattia deve prendere degli accorgimenti per alleviare i sintomi e vivere una vita normale, di seguito ne andremo ad elencare qualcuno.
- La prima regola è dovuta all’igiene dell’ambiente in cui viviamo, quindi possiamo utilizzare delle aspirapolvere o dei condizionatori che hanno dei filtri predisposti.
- E’ vietata la presenza di animali domestici, come gatti, cani, conigli, che con i loro peli sono portatori di allergie.
Un’altro metodo per fare regredire questa patologia è data dalla somministrazione di vaccini.
Utili sono anche le somministrazioni di terapie a base di cortisone, che agiscono sull’infiammazione dei bronchi, riducendola ma non facendola scomparire, infatti l’asma è una malattia cronica.
Un’altro suggerimento utile è data dallo sport, sia professionale che amatoriale. Infatti degli studi scientifici hanno dimostrato che la pratica sportiva fatta in modo regolare è un buon alleato per alleviare l’asma.
Infatti con l’esercizio fisico si eliminano dalle vie respiratorie tutte quelle sostanze di rifiuto come il muco. Per favorire questo processo è consigliato associare allo sport degli appropriati esercizi di respirazione.
Spero che questa guida vi sia utile per trascorrere una vita serena.