Home SALUTE Capelli corti? scopri i tagli adatti alla forma del viso

Capelli corti? scopri i tagli adatti alla forma del viso

Che sia ovale, tondo o triangolare, ogni viso ha il suo taglio di capelli che ne enfatizza i tratti e tira fuori la personalità. Scopri i tagli corti adatti in base alla forma del viso

Hai voglia di capelli corti, ma non sai qual’è il taglio che si adatta alla forma del tuo viso?   E’ molto semplice. Basta individuare la forma del tuo viso.  Armati di un cerchietto per capelli, posizionati davanti uno specchio e guarda il tuo viso, in modo particolare fronte, zigomi e mento. Fatto ciò, non ti resta che leggere il post per il taglio perfetto.

viso tondo

 taglio corto per viso tondo

Se il tuo viso ha una forma arrotondata, facciamo attenzione ai tagli corti che rendono le guance ancor piu’ paffute. Quindi no a caschetti troppo sagomati, nè tanto meno a tagli molto corti. Il taglio adatto al viso tondo è senza dubbio il pixie-cut. Un taglio molto di moda, scalato e leggero nelle lunghezze, al fine di allungare il viso e sfilarlo ulteriormente. Il pixie cut prevede un look vivace ma dolce. Si ottiene grazie ad una tecnica speciale, che suggerisce di tagliare i capelli più corti sulle tempie e la nuca lasciando ciocche più lunghe sulla parte anteriore. Usando questo tipo di pettinatura, è possibile creare stili molto diversi, a seconda delle occasioni e delle preferenze, passando da look più eleganti ad altri più ribelli.

viso quadrato

 taglio corto per viso quadrato

Il viso quadrato ha la particolarità di avere lineamenti marcati, mascella quadrata, zigomi scolpiti. Se avete questo tipo di viso, e volete un taglio corto, non preoccupatevi. Scegliamo un taglio corto, voluminoso e spettinato. Da evitare la riga al centro e il liscio.  Il taglio Ideale è un bob disordinato che addolcisce i lineamenti e lo rende meno spigoloso.

viso ovale

 taglio corto per viso ovale

Se hai una forma ovale, sei fortunata.  Essendo leggermente piu’ ampio all’altezza degli zigomi, rispetto all’attaccatura dei capelli, possiamo sbizzarrirci nel taglio corto. Non vi sono sproporzioni da nascondere, in quanto Il viso ovale è quello dalla forma più armonica. Tuttavia se la fronte è abbastanza ampia, via libera anche alle frange più lunghe, piene e compatte. Altrimenti, meglio optare per tagli più leggeri e sfilati, oppure per un ciuffo da portare lateralmente.

viso triangolare

taglio corto per viso triangolare

Il viso triangolare, in cui i tratti della parte inferiore prevalgono su quella superiore, ha bisogno di essere “incorniciato” da una chioma in grado di riequilibrarlo e addolcirne i tratti. Chi si ritrova una forma del viso triangolare, deve scegliere un taglio che si fermi all’altezza del mento, quindi via libera a carrè lisci o mossi. Le lunghezze ideali sono quelle medie e corte, soprattutto se portate con tagli scalati che, con il loro movimento, possono “spezzare” la geometria del viso.