Non sono solo le donne ad avere a che fare ogni giorno con la propria pelle e a dover praticare dei gesti per la cura del corpo con appositi prodotti di bellezza. Anche gli uomini hanno infatti un problema con cui devono combattere giornalmente: la barba. Per molti la rasatura diventa un vero stress, perché hanno una pelle delicata e questo provoca spesso rossore e irritazione.
Il primo passo per cominciare a prendersi cura della propria barba è iniziare ad introdurre nella routine quotidiana alcuni piccoli gesti che miglioreranno la pelle preparandola ad una migliore rasatura.
Routine della mattina
L’operazione mattutina da compiere è il lavaggio del viso con acqua calda. Ciò aiuta l’apertura dei pori e di conseguenza favorisce il passaggio del rasoio riducendo il rischio di irritazione.
Dopo il lavaggio è consigliabile massaggiare la barba con un apposito olio, capace di ammorbidire i peli. Questi due gesti renderanno man mano la barba sempre più morbida per i tagli futuri.
Routine della sera
L’operazione serale da compiere è invece l’esfoliazione del viso. Questo gesto aiuta a pulire il viso eliminando le cellule morte. Per l’esfoliazione bisogna usare un prodotto specifico, che va passato sul viso umido e in particolar modo nelle zone in cui crescono i peli.
Dopo aver esfoliato il viso è bene risciacquarlo, asciugarlo e procedere con l’applicazione di un balsamo per barba.
Uso dei prodotti giusti
Oltre alla costanza, fondamentale per avere dei buoni risultati, è importante comprare i prodotti adatti, come l’olio e il balsamo, ma anche l’esfoliante per il viso. Bisogna accertarsi di spendere i propri soldi in prodotti di qualità, nel caso dell’olio e del balsamo assicurandosi che questi abbiano la doppia funzione di ammorbidire e idratare.
Può essere una buona idea farsi consigliare da un barbiere o un consulente di bellezza maschile sui prodotti più adatti alla propria barba e sulla corretta applicazione nella routine giornaliera.