La casa, per ognuno di noi, è il guscio protettivo in cui ci rifugiamo quando non siamo impegnati altrimenti; e ogni casa ha l’impronta del nostro carattere, svela abitudini, manie, gusti: una sorta di specchio che parla di chi vi abita, riflette la nostra personalità e i nostri stati d’animo. In pratica, la scelta dei mobili, dell’arredamento e della disposizione delle stanze, non sono altro che la proiezione inconscia di parti di noi stessi che si riflettono poi sugli spazi che occupiamo. Astrologicamente, da questi particolari si può capire a quale segno zodiacale appartiene una persona: per esempio, com’è la casa dei Gemelli?
Per questo segno – nati dal 21 maggio al 21 giugno – il concetto di casa come “nido”, in genere gli è completamente estraneo. Può vivere tranquillamente da ospite in casa di altri, anche per tutta la vita, senza soffrirne. Nel caso si trovi costretto ad avere una casa propria, ed è solo, il monolocale soddisfa tutte le sue esigenze: un piccolo spazio dove può tenere tutto a portata di mano e sott’occhio, senza il fastidio di dover fare chilometri tra corridoi e stanze. Di norma il gemelli sceglie arredamenti moderni, uno o due colori, gli accostamenti tra cristallo e metallo, detesta i soprammobili e non ama le stanze affollate di mobili; pur di non ingombrare il passaggio con un tavolino, arriva perfino ad ammucchiare pile di libri e riviste sul pavimento. Una caratteristica frequente nella casa dei gemelli? Le finestre senza tende.
La cucina per lui è il luogo meno interessante della casa: l’angolo cottura certamente non l’ha ideato un appartenente a questo segno zodiacale; in compenso conosce tutte paninoteche, le trattorie e le pizzerie del circondario. Ha inoltre una sviscerata passione per tutto ciò che è ultramoderno, tecnologico, elettrico, fantascientifico: tutti quei trabiccoli che triturano, sminuzzano, frullano, puliscono, aprono, sigillano e stirano da soli, sono la sua passione; e stravedono per le vasche da bagno con l’idromassaggio, in cui dimenticano spesso di non aggiungere il bagnoschiuma; d’altronde, il gemelli non è forse il segno più distratto dello zodiaco?