Home SALUTE Andare in bici al lavoro: è vantaggioso?

Andare in bici al lavoro: è vantaggioso?

bicicletta_lavoro

 

La bici viene sempre più usata come mezzo di trasporto, anche per andare al lavoro, perchè ha numerosi vantaggi. Non solo dal punto di vista ambientale, dato che contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti nelle città ma anche per la nostra salute è un toccasana: ci permette di mantenerci in forma e in salute e non presenta eccessivi costi economici al bilancio famigliare.
Pedalare, per esempio, riduce lo stress e la depressione regalando felìcità e permettendo di tenere sotto controllo il peso, bruciando in un ora 500 calorie. La bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari perchè pedalare non rafforza solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare. Andare in bici, inoltre, migliora il metabolismo muscolare a vantaggio di glutei, cosce e polpacci. Rafforza i muscoli e le ossa della zona dorsale e anche la schiena ne riceve benefici.
In definitiva, vi sono una lunga serie di vantaggi che valgono bene l’abbandono settimanale dell’auto in garage, che può tornare utile solo nei week end per gite o svago fuori città con la famiglia o gli amici. Con uno sforzo minimo di esercizio fisico e dinamicità, una mezz’ora al giorno di tragitti in bicicletta e abitudini più consone al benessere personale cambierebbero la nostra vita e quella del pianeta.